Per il nubifragio nel novarese, la Provincia chiede alla Regione Piemonte lo Stato d’Emergenza
Il Presidente Binatti: “Alla Regione Piemonte, chiediamo un effettivo sostegno a cittadini, attività produttive ed Enti pubblici del nostro territorio”.

Il fronte temporalesco abbattutosi ieri sul novarese
“Questa mattina ho formalizzato presso la Regione Piemonte la richiesta per lo stato di emergenza per i Comuni del territorio novarese che hanno subito danni a causa della tromba d’aria che si è verificata nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 7 luglio”.

Foto postate da cittadini Trecatesi
Più che le parole del presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, sono le immagini e le testimonianze, postate sui social dai cittadini delle zone colpite, a dare il senso di quanto accaduto nel novarese, ieri nel tardo pomeriggio.
Danni ingenti e momenti di autentica paura, per chi suoi malgrado, si è trovato nel mezzo del nubifragio abbattutosi nel dintorni di Novara.

La copertura del Penny Market crollata a Novara
Nel provvedimento annunciato da Binatti, la Provincia di Novara “chiede un effettivo sostegno a cittadini, attività produttive ed Enti pubblici del nostro territorio che, in queste ore, stanno facendo la conta di danni che, in diversi casi, sono stati davvero devastanti. I nostri Uffici sono già in contatto con i sindaci dei Comuni più colpiti per valutare le diverse situazioni. La richiesta dello stato di emergenza alla Regione è un atto dovuto e doveroso nei confronti di numerose persone. In questo frangente – conclude il presidente – mi preme ringraziare i Comandi di Polizia locale, le forze dell’ordine, i Vigili del fuoco, tutti i volontari di Protezione civile e i dipendenti degli Enti locali che da ieri pomeriggio si sono messi a disposizione della popolazione, lavorando incessantemente per garantire la sicurezza e riportare, ove possibile, la situazione alla normalità”.

Un’altra immagina del “fortunale”

Altri danni fotografati a Trecate

Drammatico e spettacolare

Altre foto fatte a Novara

il “cloudburst” visto da Romentino
Fonte Ufficio Stampa Provincia Novara