Buongiorno
Novara

Perchè alcuni novaresi non hanno potuto vedere la Juve in Tv? Lo abbiamo chiesto ad un tecnico.

Mediaset ha deciso di promuovere il nuovo canale 20 del digitale terrestre, proponendo Juventus-Real Madrid in chiaro, ma per alcuni novaresi la sintonizzazione è stata impossibile. Per quali motivi e che fare per rimediare?

Perchè alcuni novaresi  non hanno potuto vedere la Juve in Tv? Lo abbiamo chiesto ad un tecnico.

Chiunque sia passato per i canali Mediaset ieri, non ha potuto evitare di imbattersi nella martellante promozione fatta al nuovo canale del digitale terrestre. Si chiama Venti, come il numero che lo contraddistingue sul telecomando, ed ha ricevuto in dote il meglio possibile dell’offerta televisiva che il gruppo berlusconiano aveva nel palinsesto della serata. Niente meno che Juventus-Real Madrid, Con buona pace di chi ha investito nella pay Tv. Nell’immediato dopo cena quindi, sono stati moltissimi anche i novaresi che si sono messi comodi in poltrona per l’inatteso ma graditissimo regalo, ma non a tutti è andata benissimo. Almeno a giudicare da quanto si legge sui social, non sono stati pochi coloro che il quarto di finale di Champions lo hanno passato a litigare con il telecomando. Qualcuno non ha perso tempo passando allo streaming del canale, che proponeva comunque la partita in chiaro all’indirizzo http://www.mediaset.it/20mediaset/ ma poi il problema è divenuta la connessone. Sia chiaro, alla stragrande maggioranza dei novaresi è bastato sedersi in poltrona e digitare 20, ma a tutti gli altri che cosa è successo? Perchè non hanno visto la partita?

Lo abbiamo chiesto al tecnico Stefano Ibba del Centro Elettronica di viale Piazza d’Armi: “Se rifacendo la sintonizzazione non ci sono riusciti, è molto probabile che debbano chiedere aiuto”. Neppure la sintonizzazione manuale? “E’ buona norma tentare, per escludere che il sistema non abbia proceduto autonomamente alla ricerca, selezionando la frequenza 36UHF (594 MHz) dove per intenderci c’era Rete Capri”. In molti ci hanno provato, che cosa possono fare autonomamente? “Purtroppo per loro credo molto poco, il problema in genere è riconducibile ai centralini, probabilmente di vecchia concezione”. Come si fa a capire se il centralino non funziona e di che spesa parliamo? “E’ necessario chiamare un tecnico, che attraverso un misuratore di campo e tutti i test sul posto, stabilisca esattamente il problema. Se come detto parliamo di centralini, dipende di che impianto parliamo, ma siamo nell’ordine di qualche centinaio di euro, ovviamente chiamata e manodopera escluse”. Beh mica poco, ma almeno per condomini ed impianti centralizzati la spesa si divide. Possibile che non si possa trattare di interferenze? “Proprio per quello è necessario chiamare un tecnico, affinché faccia uno screening preciso sul posto attraverso un misuratore di campo, nella zona di viale Roma ad esempio, sappiamo che si sono forti segnali della telefonia, e basta mettere un filtro LTE”.

Non sappiamo che intenzioni abbiano i dirigenti Mediaset per la gara di ritorno, ma è probabile che l’interesse all’evento sia divenuto di maggiore appeal solo per la metà del pubblico di tifosi televisivi, almeno stando alle statistiche che descrivono gli sportivi divisi a metà fra juventini (in questo caso delusi) e resto del pianeta calcio. Se comunque aspettate nuovi e strabilianti gesti tecnici del madrilista Cristiano Ronaldo e non vedete il canale 20, vi conviene chiamare un tecnico.