Buongiorno
Novara

Pio Occhetta: l’architetto e la sua attività in una mostra e diversi eventi a Romentino

ROMENTINO • Domenica 11 ottobre alle ore 17.30 si inaugura presso il Centro culturale Pio Occhetta a Romentino la mostra “Il mestiere dell’architetto. Pio Occhetta. 1963-2003”, dedicata all’attività di un architetto che ha ridisegnato non solo l’aspetto architettonico e urbanistico del comune di Romentino ma anche molti punti strategici del tessuto urbano della città di Novara e della sua provincia.
La mostra biografica si articola in quattro sezioni: Il mestiere dell’architetto; Le diverse forme della quotidianità; Gli spazi della socialità; I concorsi e le idee. Ciascuna sezione è composta da schizzi e progetti di mano dell’architetto Pio Occhetta corredati da fotografie d’epoca e più recenti e da didascalie, utili anche per i non addetti ai lavori. Si tratta di un percorso espositivo che illustra i molteplici cambiamenti che hanno segnato il mestiere dell’architetto: dagli schizzi a mano e dall’uso del tecnigrafo e dei modelli di studio ai nuovi programmi di autoCAD e alle stampanti in 3D.


Di supporto al visitatore il catalogo che verrà presentato in anteprima giovedì 1 ottobre alle ore 17.30 presso Casa Bossi in via Pier Lombardo a Novara. Interverranno Alessandra Delconte Occhetta e Arch. Laura Occhetta, curatrici della mostra e del convegno ad essa legato; dott.ssa Emanuela Fortuna, curatrice della mostra; Arch. Nicoletta Ferrario, presidente dell’Ordine degli Architetti; Arch. Pier Benato, promotore dell’archivio dell’Ordine degli Architetti; Arch. Roberto Tognetti, presidente del Comitato d’Amore per Casa Bossi. Durante la presentazione, guidata da Eleonora Groppetti, la famiglia Occhetta donerà ufficialmente all’Ordine degli Architetti l’archivio personale di Pio, che racchiude i progetti di una vita dedicata al mestiere di architetto.
Lunedì 12 ottobre alle 21.00 presso il Centro culturale Pio Occhetta di Romentino Giovanni Campagnoli e Roberto Tognetti presentano Riusiamo l’Italia. Da spazi vuoti a start-up culturali e sociali, un “road book” che parte da una ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi. E a dire il vero lo spazio che ospita la mostra ne è un esempio. Era la vecchia sede dell’Enterisi ma, cambiati i tempi, cambiata l’economia del territorio, lo spazio venne abbandonato. Fu Pio Occhetta a pensare di dargli una nuova veste e a renderlo un luogo di incontro per la socialità e soprattutto per lo sviluppo culturale del comune di Romentino.


Infine giovedì 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 il Centro Culturale Pio Occhetta ospita il convegno RI-U-SO RIgenerazione Urbana Sostenibile, anch’esso rivolto al tema del riutilizzo degli spazi urbani.
La mostra, patrocinata dal Comune di Romentino e dall’Ordine degli Architetti e realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Grol de le Strie, di Casa Shalom e di Contemporary DidArt Lab, sarà visitabile dall’11 al 17 ottobre tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Di mattina sarà possibile fare visite guidate gratuite su prenotazione telefonando al 349 3401575 oppure al 340 3687356.