Buongiorno
Novara

Piscina di via Solferino: tra polemica e delusione, salta definitivamente l’apertura

Niente da fare: la piscina di Via Solferino, quest’anno, non aprirà per nulla i battenti. Le speranze alimentate, in questi ultimi giorni, dall’amministrazione comunale sono ormai tramontate.

Salta la stagione alla piscina di via Solferino

A comunicare la decisione definitiva l’assessore allo Sport Federico Perugini che accusa di scarsa attenzione l’ex sindaco Ballarè e la sua giunta: “Il vecchio gestore dell’impianto aveva rinunciato alla gestione per il periodo previsto 2012-2018, lamentando di non avere mai ottenuto risposte dalla precedente amministrazione rispetto ai problemi evidenziati, generati tra l’altro, come sostenuto proprio dal vecchio gestore, anche dall’introduzione del piano parcheggi Musa. Da parte nostra è stata quindi indetta una manifestazione di interesse per affidare la piscina a una nuova gestione. Abbiamo intrapreso la strada che ci era permessa dalle norme vigenti, non potendo assumere una gestione diretta. L’impianto negli ultimi anni non è stato oggetto di lavori per riportarlo a una condizione accettabile. E’ stato lasciato decadere, nel pieno disinteresse di chi ci ha preceduto. Nonostante tutto ciò, in via transitoria per questa stagione, vista l’inattesa rinuncia di una gestione che sarebbe scaduta nel 2018, ci siamo adoperati per fare il possibile affinché questo fosse fruibile pur con i minimi requisiti funzionali. Il risultato, oggi, è l’impossibilità di affidare la gestione perché l’aggiudicatario della gara da noi indetta non ha adempiuto, dopo molti solleciti, alle richieste fino a dover attivare la decadenza ed infine un’ultima più recente offerta non può essere accolta per difformità dei parametri richiesti”.

“Ci rendiamo conto che questa decisione ha deluso l’aspettativa di molti utenti, compresa la nostra, e ci scusiamo con loro e nessun altro, sapendo che amministrando la cosa pubblica nulla possiamo fare se non rispettare le regole con i tempi dovuti”.

Immediata la replica da parte dell’ex assessore allo Sport, oggi consigliere comunale del Pd, Rossano Pirovano: “La piscina rimane chiusa per colpa della precedente amministrazione? Peccato che lo scorso anno si è votato nel mese di giugno e la piscina era regolarmente aperta, e così anche l’anno prima e l’anno prima ancora e ancora l’anno prima. Ora sono arrivati i fenomeni a governare questa città e così, d’incanto, la piscina apre il primo giugno, anzi no, apre il 16 giugno o il 1 luglio, o meglio, come dicono ora, forse l’anno prossimo. Durante i 5 anni di governo Ballarè la piscina di via Solferino ha sempre aperto. Forse è il caso che dopo più di un anno di amministrazione qualcuno cominci ad assumersi la responsabilità di quello che decide, giusta o sbagliata che sia”.