Buongiorno
Novara

Più di due milioni per eliminare l’eternit dei tetti e riqualificare le case popolari

Gli edifici di via Mantova a Novara, palazzi simbolo dell’edilizia popolare in città, subiranno significativi interventi di riqualificazione, con la rimozione dei tetti in eternit con la posa di nuove coperture, il rifacimento delle canne fumarie e dei serramenti per migliorare l’efficienza energetica. Un anno fa, la denuncia dei residenti a seguito della caduta di abbondanti calcinacci nonchè la richiesta di intervenire con urgenza da parte dei gruppi consiliari Io Novara e Forza Italia. Oggi iniziano i lavori tanto attesi.

Case popolari: via l’eternit dai tetti di via Mantova

“Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione nell’ambito della Legge 80 per l’efficientamento energetico – spiega il presidente di ATC Piemonte Nord, Giuseppe Genoni – Le prime impalcature sono state posizionate la scorsa settimana sullo stabile nord del complesso”.

I lavori saranno realizzati in tre lotti che interesseranno nell’ordine i condomini ai civici 20/22 con un finanziamento di 537mila euro, 10/12 con un finanziamento di 850mila euro e 14/16/18 con un finanziamento di oltre 1milione 300mila euro. Il primo lotto sarà terminato entro la primavera, in modo da dare il via a quelli successivi che saranno portati avanti simultaneamente.

“Si tratta di un intervento atteso e significativo – commenta Genoni – in particolare per quanto riguarda la rimozione dell’eternit dalle coperture delle case che progressivamente stiamo portando avanti in tutti gli stabili ATC, nelle quattro province di competenza”.

A Novara, sempre nell’ambito della legge sulla riqualificazione energetica, che ha individuato con una apposita graduatoria gli edifici su cui è prioritario intervenire, saranno effettuati tra ottobre e novembre lavori anche in nella zona Vela, in via Boschi 6/8 e in via Sassoni 4/6 (tetto e serramenti per 600mila euro) e a San Rocco, in via Gibellini 33 e 41 (tetto e serramenti per 300mila euro); in provincia l’unico intervento finanziato è a Galliate, in via Battisti 20 (tetto e serramenti per 170mila euro).