Oggi sono circa 600 atleti, più 80 tecnici e dirigenti che alimentano, di giorno in giorno, le multidiscipline promosse dalla Polisportiva San Giacomo di Novara. Nata nel 1951, la società parte, nella sua mission sportiva e non solo, da un presupposto: quello della formazione educativa dei ragazzi, fin da bambini, per una crescita ottimale dal punto di vista tecnico.
“Per questo motivo – spiega il presidente Sergio Ferrarotti – abbiamo con noi persone preparate che uniscono alle capacità tecniche anche quella sensibilità necessaria a trasmettere i giusti valori sportivi ed educativi. Non è sufficiente essere campioni per insegnare, ci vuole quella sensibilità personale che, sola, può davvero aiutare i bimbi a crescere nelle varie discipline che proponiamo”.
La Polisportiva San Giacomo nel suo programma promuove calcio, volley, basket, pattinaggio e, da quest’anno, hockey su pista. Partita nel 1951 con un piccolo nucleo di giocatori di calcio, oggi rappresenta, per Novara, una società centrale nel panorama sportivo e formativo locale. La storia di questa società parla da sola: un gruppo di amici si ritrovava al bar dinanzi la cappella di San Giacomo; nel momento in cui decidono di dare vita a qualcosa di più concreto, si sceglie quel santo anche per il nome della neonata formazione, un gesto simbolico, ma anche ispiratore di valori e di moralità.
Una società oggi molto ben organizzata che parte, nella formazione sportiva, dalle fondamenta, attraverso l’aiuto di tante persone che, nel tempo, si sono avvicinate al gruppo dirigenziale e hanno voluto dare una mano, accanto a diversi professionisti che hanno trovato nella Polisportiva la giusta motivazione per dare il proprio contributo. Dall’ex allenatore Igor Luciano Pedullà alla pluricampionessa Vania Mello e alla famosa palleggiatrice Irina Kirillova per il volley; Massimo Mariotti, ex serie A, per l’hockey. E ancora Michele Teruzzi, tecnico nazionale, e Francesca Gallesi, atleta nazionale, per il pattinaggio. Charlie Yelverton, atleta Nba, per il basket. Entusiasmo, passione, ma anche prestigio e grandi competenze vengono messe in campo per le varie discipline, insieme ad un grande lavoro fatto da chi ha scelto di stare dietro le quinte.
Presentazione ufficiale degli atleti e della società il 21 ottobre alle ore 21 al Pala DalLago.