Polizia in festa per il 165esimo anniversario della nascita ufficiale del corpo. Tempo di bilanci anche per la Questura di Novara guidata da Gaetano Todaro.
Per la divisione anticrimine al 10 aprile sono stati effettuati 35 avvisi orali, 84 rimpatri, emanati 14 Daspo.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato e fermato 23 persone, 172 denunciate in stato di libertà, 58 le ordinanze cautelari.
Una persona arrestata dalla Digos, 155 quelle arrestate in stato di libertà, 8 i Daspo rilasciati.
26.054 persone identificate nel controllo del territorio, 6032 veicoli controllati, 218 fermi per identificazione e 73 persone arrestate.
All’Ufficio Immigrazione, 190 i provvedimenti di espulsione, 41 accompagnamenti alla frontiera, 109 ordini di abbandonare il territorio, 23 prescrizioni, 2 espulsioni previste dal Ministero dell’Interno.
La Polizia Stradale ha contestato 32394 violazioni, 29 persone arrestate, 342 indagate in stato di libertà, 46800 persone identificate, 32800 veicoli controllati.
Intensa attività ancher per la Polizia Ferroviaria: 6027 persone identificate, 6 arrestate, 144 persone indagate in stato di libertà, 239 treni scortati, 41 contravvenzioni al regolamento Polfer.
Assegnati anche lodi ed encomi ai poliziotti che si sono distinti in operazioni di particolare valore, come l’arresto di tre slavi responsabili di rapina, danneggiamento aggravato, resistenza e lesioni (a Sovrintendente Capo Lanfranco Iannaccone, ai Vice Sovrintendenti Moreno Formaggia, Salvatore Carta, Alessandro Gagliardi, agli Assistenti Capo Stefano Alberini, Giuseppe Scuotto, Francesco Turi, all’Assistente Sandra Mazza e all’Agente Christian Srimieri).
Lode ai Sovrintendenti Capo Maurizio Marchili, Gianluca Minniti, all’Assistente Capo Gianluca Valeri e all’Ispettore Capo Michele Papa per aver arrestato due persone per omicidio colposo ed omissione di soccorso, nel luglio 2015, a Borgoticino.
Lode anche all’assistente Gianmaria Trento e all’agente Francesco Zuccaro per l’arresto di un cittadino straniero, responsabile di una rapina commessa ai danni di un esercizio commerciale.
Al Sovrintendente Capo Paolo Ventura, al Sovrintendente Alessandro Gagliardi e all’Assistente Daniele Pro, per aver portato a termine una delicata operazione di polizia giudiziaria che si è conclusa con l’arresto di un responsabile del reato di induzione alla prostituzione minorile.
Consegnato infine un attestato di pubblica benemerenza al merito civile al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Salvatore Giordano che nel luglio 2009 si è tuffato nelle acque del lago Maggiore, ad Arona, per raggiungere e mettere in salvo un ragazzo che rischiava di annegare.