Buongiorno
Novara

Polizia Municipale: «Sui veicoli, manca la dotazione minima utile per il servizio quotidiano»

Altro che nuove divise, come voleva la Giunta all’ultimo momento utile prima delle elezioni amministrative, tentando di far approvare una delibera urgente da 25 mila euro: alla Polizia Municipale di Novara serve ben altro. E tra le carenze più gravi ci sono quelle legate alla sicurezza dei veicoli che ogni giorno i vigili utilizzano per i propri spostamenti.

Sono i rappresentanti sindacali del corpo a denunciare una situazione che più volte è stata segnalata all’amministrazione comunale: “Nonostante le ripetute assicurazioni di approvvigionamento delle specifiche dotazioni minime previste per i veicoli in uso alla Polizia locale, garantite e ritenute unanimemente indispensabili allo svolgimento in sicurezza dei servizi viabili, a tre mesi dalla dolorosa perdita della collega Gambaro, ancora i mezzi in dotazione al comando sono sprovvisti di qualsiasi equipaggiamento adeguato”.

Sono dotazioni minime quelle che chiede la Polizia locale, previste tra l’altro per legge: estintori, cassette per rilevazione incidenti, pronto soccorso, coni di segnalazione, segnaletica di emergenza, lampade portatili, fari, coperte ignifughe, telo gommato, guanti di gomma, fumogeno per segnalazioni, nastro.

Dotazioni che la Municipale utilizza ogni giorno sulle strade, per rilevare incidenti o deviazioni.

L’ultima “denuncia” della situazione risale a qualche giorno fa: “Gli episodi di servizi viabili in condizioni potenzilamente a rischio, in strade a scorrimento veloce, extraurbane o in situazioni di scarsa visibilità, fanno parte dell’attività quotidiana della Polizia locale”. Per questo, annunciano i rappresentanti sindacali, “la continua non ottemperanza dell’approvvigionamento minimo e il reiterato disinteresse per la sicurezza degli agenti porterà gli stessi ad autotutelarsi, sottraendosi dallo svolgimento di servizi potenzialmente pericolosi per la loro incolumità”.