Buongiorno
Novara

Pontedera-Novara 0-0, un altro passo verso la piena maturità

Pontedera-Novara 0-0, un altro passo verso la piena maturità

Novara che pareggia 0-0 sul difficile campo del Pontedera con un finale in crescendo ed una imbattibilità che conferma la fiducia nel giovane gruppo azzurro.

Le squadre all’ingresso in campo

PONTEDERA-NOVARA 0-0

Un pareggio tutt’altro che disprezzabile su un campo che regalerà pochissimo a qualsiasi avversario e che conferma la complessiva crescita di maturità dei giovani azzurri.

La Partita

Il Pontedera versione casalinga si conferma squadra complicata, che pur rimanendo sempre compatta e coperta, riesce comunque a rendersi pericolosa sui palloni alti, sfruttando soprattutto le palle inattive. Azzurri che palleggiano con meno efficacia del solito, per la densità in mezzo garantita dai 5 uomini schierati in linea da mister Maraia. Ne soffrono un po’ Fonseca e Collodel, che col peso di un giallo preso molto presto, frena un po’ la sua carica agonistica e nella ripresa lascia subito il posto a Nardi, dopo un primo tempo dove gli unici squilli arrivano proprio da colpi di testa venuti da palle da fermo: Sbraga da una parte Cigagna dall’altra. Nella ripresa il Novara sembra avere più birra e prova anche ad alzare i ritmi, ne scaturiscono un paio di opportunità prima con Gonzalez e poi con Peralta, ma le conclusioni a giro dal limite non vanno a segno. Il secondo tempo svicola via dunque, con le due squadre che più che altro aspettano il rispettivo errore, senza rischiare più di tanto. Una partita che comunque conferma la complessiva solidità degli azzurri e la buona condizione atletica, che infatti finiscono in crescendo sfiorando un successo nel finale che non avrebbe certo fatto gridare allo scandalo. Gara che comunque entra nella storia degli azzurri, per il primo arbitro donna che dirige il Novara calcio, con la giovane Maria Marotta di Sapri che se la cava discretamente bene.

La Formazione

Novara sempre uguale a se stesso e dunque Marchegiani fra i pali, Barbieri e Cagnano sugli esterni bassi, Sbraga e Pogliano centrali. Centrocampo affidato a Fonseca, con Bianchi e Collodel a fare gli interni. Molto larghi ai lati dell’unica punta Bortolussi, ci sono Gonzalez e Piscitella. Che poi i numeri valgono fino ad un certo punto, perchè quel 4-3-2-1 che sembra lo schema di partenza, spesso vede Piscitella abbassassarsi o Gonzalez si accentra verso il centro del campo e gli azzurri alternano le tre punte ad un plastico 4-4-2 od a un più dinamico 4-3-2-1. Banchieri che dunque da fiducia al classe 2002 Barbieri, malgrado le difficoltà palesate nel primo tempo contro il Lecco ed il 2002 lo ripaga con una partita perfetta sulla vecchia volpe ex Pisa Mannini

Il gruppo Nuares ha sostenuto la squadra anche in Toscana

La Cronaca

7′ Colpo di testa di Sbraga a seguito di corner, non lontano dalla porta granata

14′ Cicagna di testa da schema su punizione, controlla a centro porta Marchegiani

46′ Ripresa che vede l’ingresso di Nardi al posto dell’ammonito Collodel

53′ Ripartenza bruciante di Fonseca che recupera palla e mette Gonzalez in condizione di accentrarsi e provare il classico tiro a giro, sul quale Mazzini ci arriva con la punta delle dita.

60′ Cambio per i toscani: fuori Tommasini dentro l’esperto bomber De Cenco.

61′ Risposta immediata per Guidetti-Banchieri, ce toglie Fonseca e Gonzalez per Buzzegoli e Peralta.

70′ Peralta riparte bene a destra, si accentra e calcia a giro senza trovare l’angolino basso col sinistro.

75′ Doppio cambio anche per i granata, un po’ in debito d’ossigeno. Fuori Serena e Negro per Semprini e Pavan.

83′ Esce Barbieri (molto positiva la sua prova) dentro Cassandro.

89′ Nardi porta una palla che torna utile a Bortolussi, il quale calcia forte dal limite e Mazzini salva in corner.

Il Tabellino

PONTEDERA: 22 Mazzini, 3 Ropolo, 7 Mannini (Vcap), 10 Barba, 11 Tommasini (9 De Cenco 15’st), 14 Bernardini (20 Bruzzo 45’st), 15 Cicagna, 17 Serena (2 Pavan 31’st), 18 Piana, 19 Calcagni (Cap), 21 Semprini (23 Negro 31’st).
A disposizione: 1 Sarri, 4 Giuliani, 6 Benassai, 13 Salvi, 16 Bardini, 24 Balloni, 26 Danieli, 27 Pagliai. Allenatore: Ivan Maraia

NOVARA: 27 Marchegiani, 3 Cagnano, 4 Sbraga, 6 Pogliano, 15 Collodel (Vcap) (7 Nardi 1’st), 18 Bortolussi, 19 Gonzalez (Cap) (30 Peralta 17’st), 21 Fonseca (10 Buzzegoli 17’st), 23 Bianchi, 24 Piscitella, 26 Barbieri (33 Cassandro 38’st)
A disposizione: 1 Marricchi, 34 Ferrara, 2 Tartaglia, 8 Schiavi, 13 Visconti, 16 Capanni, 25 Bellich, 28 Pinzauti.Allenatore: Simone Banchieri

Arbitro: Sig.ra Maria Marotta di Sapri; Assistenti: Sigg. Amedeo Fine di Battipaglia e Emanuele Bocca di Caserta; Calci d’angolo: Pontedera- Novara 2-3; Ammonizioni: 25’pt Collodel (N), 14’st Mannini (P), 15’st Cicagna (P), 27’st Nardi (N), 44’st Barba (P); Recupero: 0’pt + 3’st