Buongiorno
Novara

Premio Bancarella: da domani i librai decretano i vincitori

Premio Bancarella: l’evento letterario compie 65 anni

Sarà il noto scrittore Marcello Simoni, già vincitore nel 2012, a presiedere l’edizione 2017 del Premio Bancarella.

L’assegnazione del Premio “Selezione Bancarella”, l’ingresso in sestina dei finalisti, si terrà in prima nazionale a Novara nel pomeriggio del 10 marzo.

Teatro dell’evento letterario sarà l’auditorium del Conservatorio “Guido Cantelli”: dalle 17 è previsto un momento pubblico con un’apertura musicale a cura dei giovani percussionisti dell’Istituto, poi la comunicazione dei nomi dei sei finalisti della sessantacinquesima edizione del Premio. Gli autori, ciascuno dei quali sarà presentato da un testimonial novarese, si renderanno disponibili a dialogare con il pubblico in sala: a condurre sarà lo scrittore Marco Cubeddu, autore di “Con una bomba a mano sul cuore” (Mondadori, 2013) e di “Pornokiller” (Mondadori, 2015) e caporedattore di “Nuovi Argomenti”.

A sessantacinque anni dalla sua nascita, il Premio Bancarella è divenuto un avvenimento letterario di portata nazionale, tra i più prestigiosi a livello italiano: la vittoria viene decretata dai Librai che direttamente raccolgono il gradimento e il riscontro da parte dei lettori. I sei finalisti diventeranno i protagonisti dell’appuntamento che si terrà a luglio a Pontremoli, durante il quale sarà decretato il vincitore del “Premio Bancarella”.

Il premio è promosso dall’Unione Librai Pontremolesi e dall’Unione Librai delle Bancarelle insieme alla Fondazione “Città del Libro”, di cui fa parte, quale membro del Cda, Roberto Lazzarelli, erede della storica famiglia di librai novaresi.