Risultati 15° Giornata (Ultima di andata):
ACCADEMIA BORGOMANERO – FOMARCO DON BOSCO 1 – 2
ARONA – SINERGY GRAVELLONA 1 – 1
BRIGA – MOMO 1 – 0
VOGOGNA – ROMAGNANO 2 – 1
FERIOLO – VIRTUS VILLA 1 – 3
ORNAVASSESE – CASTELLETTESE 0 – 2
VALLESTRONA – CREVOLESE 1 – 3
SUNO – PREMOSELLO 3 – 2
Classifica:
ACCADEMIA BORGOMANERO 39 – FOMARCO DON BOSCO 35 – SUNO 29 –VIRTUS VILLA 25 – ARONA e SINERGY GRAVELLONA 22 – CASTELLETTESE 20 – ROMAGNANO e VOGOGNA 19 – CREVOLESE e VALLESTRONA 18 – ORNAVASSESE, FERIOLO e BRIGA 17 – MOMO 11 – PREMOSELLO 8.
Il girone di andata è terminato! Quindicesima e ultima giornata che finisce, con un potente sussulto, una scossa di terremoto nei piani alti della classifica: l’Accademia Borgomanero è stata sconfitta, sul suo terreno di gioco, davanti al pubblico amico e proprio dalla sua più concreta inseguitrice, il Fomarco Don Bosco. Notizia confortante e miracolosa salvezza di un torneo che rischiava di trasformarsi in un monologo tutto agognino; la prova di forza degli ossolani regala ancora uno spicchio di speranza, prima di tutto a loro stessi e un pochino alle altre inseguitrici (non sono molte quelle accreditate) della formazione di “mister”Arbellia, coloro che ovviamente nutrono ancora qualche ambizione per il passaggio di categoria. La gara finita uno a due segnala il vantaggio dei borgomaneresi, con rete di Andreolli; la doppietta susseguente del mega-bomber Margaroli, sancisce in maniera perentoria, la vittoria dei biancoverdi ossolani.
Vince al 90°, un sempre più indecifrabile Suno, tre a due nei confronti del Premosello, con rete della vittoria, realizzata soltanto nell’ultimo minuto di gioco, da un euro gol del centrocampista Giordano. Doccia fredda e risultato ingiusto per il valido Premosello che visto contro i “lupi” non ha dato per nessun motivo, l’impressione di essere solamente il modesto fanalino di coda.
Non finisce più di stupire il Virtus Villa, alla sua quinta vittoria consecutiva (tre a uno, fuori casa, contro il Feriolo); la compagine di “mister” Pratini può definitivamente considerarsi come la migliore realtà di questo campionato; assestata al quarto posto della graduatoria, minaccia ora la terza posizione, acquisita dal tentennante Suno.
Pareggiano uno a uno, Arona e Sinergy Gravellona, continuando la loro avventura in questo campionato, tra alti e bassi, tenendosi a braccetto e sempre nella stessa posizione di classifica, dopo aver disputato una gara nervosa e scarsa di emozioni con un gol per parte (Torraco per l’Arona e Franzetti per il Sinergy) e tre espulsioni, due di parte aronese, Catuogno (fallo di reazione) e l’allenatore Porcu (proteste) e del verbanese Santini, per doppia ammonizione. Positivo il debutto aronese, dell’ex Borgomanero (Serie D), Luca Previtali.
Riprende quota la Castellettese che espugna all’inglese (zero a due) il campo dell’Ornavassese. I nuovi acquisti ticinesi hanno funzionato positivamente.
Importante vittoria del Vogogna (due a uno), opposto a un buon Romagnano; ci vuole tutta l’esperienza dell’intramontabile Alex Battro che con una personale doppietta, ribalta il risultato iniziale di zero a uno, sino a quel momento favorevole ai granata sesiani, regalando così la vittoria alla squadra ossolana.
Entusiasma la Crevolese che conquista il campo di Omegna, campo di gioco delle gare casalinghe del Vallestrona; eroe della giornata l’ossolano Sacco (una doppietta). Inutile il gol su calcio di rigore dell’esperto attaccante cusiano, Bortoletto. Forzani sigla la terza marcatura per la Crevolese.
Fondamentale vittoria del Briga sul Momo, in una gara dal sapore drammatico, dovuta alla loro sbiadita e preoccupante posizione di classifica. I biancorossi di Miserotti, sempre più sprofondati nei piani bassi della graduatoria, devono assolutamente trovare delle risoluzioni adeguate se non vogliono vedere compromesso un campionato che prima dell’inizio della stagione, l’indicavano addirittura tra le prime della classe. Sorride ai bordi dell’Agogna, l’esperto Giromini, nuovo allenatore del Briga.