Buongiorno
Novara

“In principio: la natura”: mostra di Bonomi e Finottti a Villa Picchetta

Mostra di Bonomi e Finotti a Villa Picchetta

Nuova stagione artistica al Parco del Ticino. Dal 9 aprile, Villa Picchetta ospita la mostra “In principio: la natura”; espongono Corrado Bonomi e Mario Finotti a cura di Emiliana Mongiat.

La mostra rievoca il passato dei territori del quadrante, con suggestioni evocate da opere che sottolineano il legame magico sacrale che in tempi lontani caratterizzava questi luoghi.

Bonomi, artista novarese, iniziò ad occuparsi di arte e ad esporre a partire dal 1982. Numerose sono state le sue mostre all’estero, soprattutto in Germania, a partire dal 1990. Dal 1995 partecipa
al gruppo Concettualismo Ironico Italiano formatosi intorno alla Galleria Falzone di Mannheim, lo stesso anno della sua importante personale “Quasi per gioco” presso la Neue Galerie di Graz, nelle cui opere ha esplicitato i principi fondamentali che avevano guidato e ancora guidano la sua ricerca artistica. Al 2012 data la sua mostra antologica organizzata a Novara in Palazzo Natta, sede della Provincia.

Mario Finotti, fotografo dai primi anni Settanta, affianca all’attività professionale di fotoreporter un personale interesse per la storia, i personaggi, il lavoro, l’ambiente e l’architettura che lo ha portato a realizzare una quarantina di libri fotografici e una ventina di mostre personali su questi temi. Suoi lavori sono presenti in antologie dedicate al tema del paesaggio insieme con importanti fotografi italiani. Nel 2000 è stato insignito del riconoscimento della certificazione professionale europea (QEP) per il genere del ritratto. Attualmente lavora su un progetto di lettura del paesaggio. Negli ultimi dieci anni ha dato inizio ad una ricerca più marcatamente artistica.

La mostra rimarrà aperta fino al 7 maggio con i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 19.30; domenica dalle 14.30 alle 19.30. Chiusa nel giorno di Pasqua; a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio aperto dalle 14.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.