Buongiorno
Novara

Pro Piacenza esclusa? Lo scenario possibile. Per il Novara calcio classifica più corta

Potrebbe diventare inevitabile  l’esclusione dal  girone A di C del Pro Piacenza, che domenica non scenderà in campo contro la Pro Vercelli. Dallo svincolo dei calciatori agli effetti sul campionato, ecco cosa cambia anche e soprattutto per il Novara calcio, sul piano della classifica.

La notizia praticamente certa è che Pro Piacenza-Pro Vercelli non si giocherà e per gli emiliani, sarà la prima partita persa a tavolino (0-3) che porterà (alla terza gara saltata) all’esclusione dal campionato. Le notizie che arrivano dalla sede della società rossonera, sono che addirittura i tesserati abbiano già lasciato la società. Una sorpresa? Non proprio, i giocatori del club piacentino, avevano minacciato lo sciopero già prima della trasferta di Novara e poi messo in mora la società, che non paga gli stipendi da tempo ed ha sulle spalle il peso di un debito che supera le 500 mila euro, ma che col passare delle settimane rischia di aumentare esponenzialmente.

Che cosa accadrebbe nel Girone A di serie C dopo l’eventuale esclusione dei rossoneri? Nulla di sconvolgente, come da più recenti precedenti: tutte le partite disputate dalla Pro Piacenza verrebbero annullate, chi in calendario dovrà affrontare i rossoneri farà un turno di riposo e la classifica verrebbe ricalcolata.

Visto che il Novara dovrebbe ancora recuperare la partita contro gli emiliani prevista alla 9ª giornata (non disputata lo scorso 28 ottobre) manterrebbe la sua situazione inalterata e come vedremo, questo accorcerebbe le distanze con la vetta virtuale (da -12 a -9 punti). Sulla testa della classifica c’è però l’incognita Virtus Entella, che con i suo attuali 24 punti (7° posto) e con ben 4 gare da recuperare (già tolta quella che salterebbe definitivamente contro la Pro Piacenza), i liguri hanno la possibilità aritmetica di allungare le distante dal primo posto (12 punti in palio), con la graduatoria che attualmente vede il Piacenza comandare con 33 punti, in realtà 30 togliendo la vittoria ottenuta proprio contro il Pro Piacenza.

Per i liguri potrebbe però non essere una passeggiata, visto che deve andare a Vercelli, Piacenza e ricevere a Chiavari la Lucchese e la Pistoiese. Ma ciò che rende ancora più complicate le cose, sta nel fatto che i blu-celeste rischiano di affrontare le stesse squadre, prima nelle gare di ritorno che nei recuperi dell’andata, con un dispendio di energie fisiche e nervose, probabilmente non certo favorenti.

Partite da recuperare dalla Virtus Entella (date da definire)

Virtus Entella

Pistoiese

Pro Vercelli

Virtus Entella

Virtus Entella

Lucchese

Piacenza

Virtus Entella

Inutile fare ipotesi dunque, ma guardando alla realtà dell’oggi (visto che il Piacenza dovrà proprio recuperare la fare con l’Entella), per il Novara di Viali passare dall’attuale distacco di -12, a sole tre vittorie di distanza dal vertice, renderebbe l’ipotesi rimonta, da impossibile a clamorosa. Il che sarebbe comunque un passo avanti.

Ovviamente non fa certo piacere vedere scomparire la Pro Piacenza, club che beffardamente proprio l’anno prossimo festeggerà i suoi primi 100 anni, con la oramai più che probabile ipotesi di fallire, lasciando per altro liberi tutti i suoi tesserati di accasarsi dove vogliono (in regime di svincolo), a partire dal 2 di gennaio 2019, al momento della riapertura del calcio mercato invernale, che verrà per altro prorogato sino al 31 del mese.

Eventuale Classifica serie C Girone A con l’esclusione del Pro Piacenza

P

G

P

G

Piacenza

30

Gozzano

18

Pro Vercelli

29

Juventus U.23

18

Carrarese

28

Alessandria

16

Arezzo

27

Cuneo

16

Pisa

25

Olbia

14

Pontedera

23

Albissola

12

Virtus Entella

23

Arzachena

11

Novara

21

Pistoiese

10

Siena

21

Lucchese

9

Pro Patria

21

Pro Piacenza

Con l’esclusione dal campionato, il Pro Piacenza risulterebbe in fondo alla classifica già retrocessa, togliendo alla lotta salvezza la preoccupazione dell’ultimo posto, con le candidate ad evitare la caduta fra i dilettanti, che almeno avrebbero garantita una speranza di salvezza attraverso gli spareggi play-out.