Buongiorno
Novara

Processo Eternit. Ferrara: “Serve un confronto legislativo sulla prescrizione dei reati”

La prescrizione del reato per il processo Eternit decisa in Cassazione è un fatto che ci lascia insoddisfatti e increduli”. Così Elena Ferrara, senatrice PD, commenta i recenti fatti legati alla sentenza che, di fatto, vanifica le condanne decise nei primi due gradi di giudizio.
“L’imputazione di disastro ambientale, per aver esposto i lavoratori della sua azienda all’amianto con conseguente morte per tumore ai polmoni impone una risposta alla domanda di giustizia che proviene dai famigliari delle vittime e da tutto il Paese. Sorprende – prosegue Ferrara – come un’interpretazione dell’istituto della prescrizione abbia di fatto assolto i responsabili di un crimine che continua a provocare morti. Il cancro determinato dall’amianto può dare effetti nefasti oltre a trent’anni dopo la contaminazione. Per questo – annuncia Ferrara – riteniamo necessario un confronto di carattere legislativo in Parlamento sull’istituto della prescrizione per i reati che si protraggono nel tempo, proprio come con le morti per amianto.
In gioco ci sono la fiducia di migliaia di persone e comunità colpite da questa strage così come la credibilità delle Istituzioni. Non è accettabile che nel nostro Paese diritti e giustizia procedano in direzioni opposte”.