Buongiorno
Novara

Professione: “buttafuori”. Da febbraio, 90 ore di formazione tecnica e giuridica all’Enaip di Oleggio

Avete un fisico prestante? Nulla vi fa paura? Vi piacciono i locali dove regnano ordine e sicurezza? Allora questo potrebbe essere il lavoro che fa per voi.

Il “Buttafuori”: sì, sapete quegli omoni prestanti che sostano al’ingresso e all’interno dei locali, per evitare che si scatenino risse, ma anche per tenere sotto controllo la situazione e garantiure la legalità all’interno del locale stesso. Insomma, se volete diventare dei veri buttafuori non potete perdervi il corso che l’Enaip di Oleggio sta organizzando.

In pochi sanno che questa è un professione regolamentata – dicono all’istituto di formazione – che richiede competenze di varia natura. L’addetto ai servizi di controllo nei luoghi pubblici e nei pubblici esercizi è infatti un’attività che richiede un’approfondita conoscenza giuridica e legislativa, una capacità di autocontrollo, un’adeguata comunicazione verbale e una consapevolezza del proprio ruolo. Una professione tanto utile quanto delicata, insomma, e ora regolamentata anche da un albo prefettizio, la cui iscrizione è obbligatoria“.

La presenza di addetti ai servizi di controllo si rende obbligatoria anche per spettacoli ed iniziative pubbliche e questa professione sarà quindi molto richiesta, come segnalano alcune agenzie di settore“.

Alla sede Enaip di Oleggio le iscrizioni al corso sono aperte. Il percorso, di 90 ore, in formula week-end (6 week-end consecutivi), avrà inizio sabato 6 febbraio 2016 con i seguenti orari: sabato 9-13 /14-18 – domenica 9-13/14-17.
Alla durata del corso vengono aggiunte le ore d’esame (3 ore). Il corso rilascia un attestato di frequenza con profitto che consente l’iscrizione all’Albo Prefettizio. Costo: 350 euro (più Iva).