Novara – “Mettiti in gioco, dona sangue e… plasma” è l’invito al dono che per tre settimane ha circolato in lungo e in largo nella Provincia di Novara, a bordo di un camion vela che ha fatto tappa in numerosi centri.
Duplice il messaggio posto sui due lati della vela, uno dedicato alla donazione generica di sangue, l’altro a quella di plasma, vista la richiesta crescente di farmaci plasma-derivati salvavita.
L’iniziativa, promossa per il terzo anno consecutivo da Avis Provinciale Novara in collaborazione con le Avis del territorio, a differenza delle edizioni precedenti non si è concentrata in una sola settimana, ma è rimasta in circolazione dal 16 settembre al 5 ottobre puntando ad arrivare a un maggior numero di persone.
Le soste del camion vela nei centri abitati, sono diventate l’occasione per i volontari di fare promozione ai passanti, ma anche di fronte alle scuole, coinvolgendo classi di studenti, perché non è mai troppo presto per educare sui corretti stili di vita e di salute.
Il 30 settembre si è, poi, concluso il concorso fotografico “Scatti di vita“, promosso dall’Avis Provinciale in collaborazione con la Società Fotografica Novarese, con il patrocinio della Provincia di Novara, superando gli oltre 100 scatti ricevuti! Nei prossimi mesi verranno svelati e premiati i vincitori.