Buongiorno
Novara

Provincia Cronica 2019, Kosmé De Maria e Domenico Priano i vincitori

Provincia Cronica 2019, Kosmé De Maria e Domenico Priano i vincitori. Lo spettacolo e la premiazione il 7 settembre in biblioteca a Cameri

Un momento dell’edizione 2018

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Premio letterario “Provincia Cronica”, che quest’anno omaggia Cristina Donà e la sua canzone “Così vicini”. Per la sezione racconti si classificano sul podio al primo posto Kosmè De Maria di Novara con Family blues, Elisa Marchinetti di Noceto (Parma) con Quel sorriso che non ti aspetti e Lorenzo Bianco di Vercelli con Dove cade lo sguardo.

Per la sezione poesia, il primo classificato è Domenico Priano di Ovada (Alessandria) con Sul sentiero, seguono Maria Francesca Giovelli di Caorso (Piacenza) con Vicino a quel sasso e Loretta Stingone di Cameri (Novara) con Madre terra. Una menzione speciale va infine ad Antonio Villa le cui liriche, pur non essendo pervenute in tempo utile per partecipare al concorso, sono state ugualmente ritenute meritevoli dalla segreteria del Premio. La premiazione si terrà sabato 7 settembre alle 16 a Cameri nel complesso della biblioteca. I vincitori saranno premiati con opere d’arte e a tutti sarà offerto un aperitivo con prodotti del territorio novarese. Durante la giornata si svolgerà un reading recitato e musicato dal duo composto da Alice Guarente e Giulio Bellotto, che proporrà un mix di teatro, musica e letteratura. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti.

Della giuria hanno fatto parte Lorenzo Proverbio (editore Effedì edizioni), Alice Guarente (attrice e interprete), Giulia Grenno (Balla coi cinghiali), Giovanna Cristina Vivinetto (poetessa e scrittrice), Alice Loda (Beltempo edizioni), Alessandra Beretta (editor). “Provincia cronica” è organizzato dall’associazione “ASAP – As Simple As Passion” insieme a Comune di Cameri, Atl Novara e dall’associazione “Balla coi cinghiali”.Tutti gli elaborati sono pubblicati sul sito www.asapfanzine.it. “Per il prossimo anno – commentano Mario Baldassarre e Roberto Conti di Asap – vorremmo potenziare il premio, con una sezione dedicata alla canzone, che consenta ad un autore emergente di suonare al festival Balla coi cinghiali a Vinadio, di cui da anni la nostra associazione è affezionata  partner”.