Buongiorno
Novara

Pulizia dei fiumi: Vigili del fuoco al lavoro sul rio Lagone – la fotogallery

Pulizia dei fiumi: Vigili del fuoco al lavoro sul rio Lagone – la fotogallery dell’intervento, durato 4 giorni, contro le esondazioni

Quattro giorni di lavori per ripulire l’alveo del rio Lagone, a Borgomanero, contro esondazioni e per prevenire danni collaterali. Il corso d’acqua, peraltro sfocia nell’Agogna proprio nei pressi del parco della Resistenza. Sulle ruspe sono saliti i Vigili del fuoco del comando provinciale di Novara, con i colleghi dei distaccamenti di Borgomanero e Arona.

Sono stati rimossi rami, tronchi, piante che modo potevano ostacolare il regolare deflusso delle acque in caso di piena e il consolidamento della sezione fluviale. “Come Amministrazione – affermano il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Elisa Zanetta – abbiamo il preciso impegno di evitare possibili esondazioni del Rio Lagone; la pulizia dei corsi d’acqua, il mantenimento attivo degli stessi, unitamente a un monitoraggio costante unito all’opera di vigilanza, garantisce un buon lavoro di prevenzione per preservare il territorio e garantire la sicurezza ai cittadini”. Il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Elisa Zanetta, ringraziano, “per la costante opera a favore della Comunità borgomanerese, i Vigili del Fuoco, in particolare il capo distaccamento Roberto Forcetto e i componenti del G.O.S (Gruppo Operativo Speciale, movimento terra sezione provinciale di Novara) e Michele Pagani, consigliere comunale”.