COLOMBO e COLOMBINI – Il cognome COLOMBO ha grande importanza nella storia dei popoli, grazie al grande Cristoforo. Si tratta di un cognome dai numeri elevatissimi di presenza, collocandosi nei primi dieci posti per grado di diffusione in Italia. A Novara è uno dei cognomi più comuni e testimonia la nostra affinità e discendenza storica del territorio milanese. Si pensi che in Lombardia i Colombo (abbonati al telefono, rilevati quando ancora gli elenchi erano completi) sono quasi ventimila! Alcuni dati curiosi: a Novara città ce ne sono più di cento, a Milano città quasi duemila, a Busto Arsizio 660 e a Legnano 550. In tutta la provincia di Novara si arriva a 550 Colombo, con una punta massima (dopo il capoluogo) ad Oleggio e a Pombia.
Insieme a Rossi, Ferrari e a Brustia, il cognome Colombo è uno dei quattro cognomi più diffusi a Novara. A Milano è il primo cognome in assoluto.
Oltre ai Colombo, a Novara abbiamo anche i COLOMBI, COLOMBINI, COLOMBRINO e COLOMBINO.
La forma base Colombo è panitaliana, ma più frequente nel Nord e meno nel Sud, dove invece concorre il tipo Palombo pur essendo comunque qui specifici Colomba, Columbo, Colombo e Columbro. Alla base di tutti è il nome Colombo, che continua il personale latino di età imperiale Columbus, affermatosi – insieme con Colomba – in ambienti cristiani in quanto il colombo (e più ancora la colomba) simboleggiava le qualità cristiane di innocenza, purezza e mansuetudine.
Quanto al cognome COLOMBINI, a Milano – dove è molto frequente – è l’originaria denominazione dei trovatelli accolti nell’ospizio di Santa Caterina della Ruota, annesso all’antico complesso dell’ospedale sforzesco, che aveva come simbolo e stendardo una colomba. Tant’è che gli addetti all’ospedale e all’ospizio erano detti “colombit” per la colomba che portavano come distintivo.
Paolo Lastrico (Se volete saperne di più sull’origine dei cognomi dei novaresi seguite la rubrica fb “I cognomi di Novara” cliccando qui)