Buongiorno
Novara

Ma quanto è sporca Novara! Sanzioni a tappeto per chi abbandona rifiuti

Sono stati 2426 gli interventi di recupero rifiuti abbandonati nel 2016, con un aumento di circa il 55% rispetto al 2015, quando erano stati, in tutto l’anno, 1.571. Ma il problema, nel 2017, sta ancora salendo: ad oggi 1.716 abbandoni di rifiuti. E a Novara si passa alle maniere forti con sanzioni pesanti per chi non rispetta le regole della differenziata. E che siano in molti, a non farlo, lo dimostrano queste immagini relative a discariche abusive segnalate in via Vespucci e via Adamello. Assa ha poi bonificato le due aree, risalendo, in un caso, anche ai responsabili dell’abbandono dei rifiuti che sono stati pesantemente sanzionati.

L’ultima discarica abusiva è stata rintracciata il 19 giugno in via Vespucci: gli ispettori ambientali, tra i rifiuti, hanno trovato elementi riconducibili ad una persona deceduta da diverso tempo. Con l’aiuto della Polizia locale è stato possibile risalire ai parenti, ai quali gli agenti hanno elevato un verbale di 600 euro: i responsabili dovranno accollarsi inoltre dei costi delle spese di pulizia e di ripristino del luogo, provvedendo a far sgomberare garage e cantina della deceduta.
Certo è che il ruolo del cittadino nella difesa dell’ambiente è sicuramente centrale: rispetto delle regole, dunque, e segnalazione di chi abbandona rifiuti alle forze dell’ordine.

Anche oggi, mercoledì 21 giugno, è sttao elevato un nuovo verbale per l’abbandono di rifiuti nel parchetto di via Vittime di Bologna, con l’individuazione di un nuovo abbandono in via Adamello, angolo via Bollati: anche in questo caso, la presenza di documentazione ha permesso di risalire ai responsabili di questo ennesimo atto di inciviltà. Il verbale sarà trasmesso alla Polizia locale, alla quale spetta elevare le sanzioni.