Sembra una corsa contro il tempo. Quattro educatori saranno assunti prima della fine del 2015, con un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista dall’organigramma. Si sa mai che non si faccia in tempo a portare a termine il lavoro prima delle elezioni.
Comunque, nella giornata dedicata alla celebrazione dei diritti dei bambini, la giunta di Ballarè approva una delibera con la quale si dà corso all’assunzione di quattro educatori che saranno inseriti nell’organico degli asili nido comunali e che verranno presi da una graduatoria già esistente.
«L’obiettivo – spiega l’assessore alle politiche sociali Elia Impaloni – è quello di inserire queste nuove figure in particolare sulla fascia dei lattanti, i bambini fino ad un anno di età. Si tratta di una fascia per la quale la richiesta da parte delle famiglie è consistente: potremo in questo modo migliorare la qualità della risposta ad un bisogno reale».
Un «segnale di inversione di tendenza», lo definisce il sindaco Andrea Ballarè: «Una decisione che ha anche un valore sul fronte occupazionale: si tratta di quattro posti di lavoro in più, non pochi in tempi blocchi e riduzioni forzate».