Giorni fa ho pubblicato un post sul mio profilo facebook sul tema delle mie “Serate Splendenti”… Ha avuto un tale successo di commenti che avrei voluto riprodurli qui, ma è tecnicamente impossibile (li trovate comunque pubblicati tutti, nessuno escluso).
Però questo mi ha portato a riflettere su una cosa: perché così tante persone sono attratte dal mio personaggio, dalle nostre serate insieme? Perché sono così tanti quelli che mi dicono di trarre addirittura beneficio da questi momenti?
Ne parlavo con un caro amico anche in privato… Non voglio tirarmela, per carità, però è così…
Non parlo solo del canto, del ballo, della possibilità di cenare tutti insieme… Quello va bene, perché nella vita un po’ di leggerezza non guasta mai! Mi riferisco proprio alla sensazione di benessere che molti amici mi dicono di provare dopo queste serate. E spesso si tratta di persone con problemi enormi, giganteschi, talmente grossi che c’è da chiedersi quanta forza vi sia in loro.
Eppure arrivano, partecipano allo spettacolo e se ne vanno più leggeri… E me lo dicono pure…
Non credo sia dovuto solo ai miei vestiti o alle mie parrucche (anche se dietro a tutto questo c’è un grandissimo lavoro, fatemelo dire!), al mio feeling con Teresa che è l’amica con la quale divido il palcoscenico e che è bravissima.
E non può essere solo che rappresento qualcosa di diverso nel panorama grigio e spento di questa città che sembra sempre più grigia e spenta (ma quanto sta diventando “brutta” Novara, ce lo vogliamo dire?)…
La risposta me l’ha data un’amica “Tu apri la porta a tutti quelli che desiderano andare oltre l’apparenza”. E in effetti credo sia così. Con me la gente parla di tutto, si apre, si confida, mi guarda oltre le lenti a contatto colorate ed il trucco! E di riflesso si apre con gli altri ed è per questo che queste serate sono così emozionanti, così ricche di significati. Per questo nascono grandi amicizie o anche solo conoscenze e tante iniziative utili a noi ed agli altri.
Tutto questo per dire che troppo spesso ormai la gente non riesce più a fidarsi, a socializzare veramente e ricercare negli altri quei valori che sarebbe bello potessero far parte della nostra vita di tutti i giorni. Ecco tutto questo nelle “Serate Splendenti” succede e l’emozione è sempre forte, unica, meravigliosa… Da provare per chi non ci crede.
Insomma questo è un articolo un po’ così: solo per dire a tutti gli amici del “Popolo Splendente” che vi voglio un bene dell’anima e per fare io, per una volta, un applauso a voi per tutto quello che sapete trasmettere a me ed al mio cuore. Vi abbraccio con tanto affetto
Donatella Splendente