Quinta edizione del “Giugno Musicale” di San Maurizio d’Opaglio nella splendida cornice del Teatro degli Scalpellini, una piccola stagione di tre concerti organizzata dall’assessore alla cultura Patrizia Franzina e dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, in collaborazione con Teatro delle Selve – Bottega teatrale di San Maurizio d’Opaglio – stagione Vado a Teatro!
Quest’anno il giugno musicale è stato inaugurato dall’anteprima del concerto finale della Masterclass per Ottoni organizzata dall’associazione Angolo delle Ore. La masterclass si è svolta nel fine settimana del 27 e 28 maggio presso il Convento di Monte Mesma ed ha coinvolto circa una trentina di musicisti, la gran parte giovani e giovanissimi, provenienti dal novarese, dal verbano-cusio-ossola ma anche dalla Svizzera.

Giugno Musicale: quinta edizione
Il Giugno Musicale 2017 proseguirà domani, domenica 4 giugno, alle 21 con un concerto dedicato a giovani realtà, l’ensemble Novarmonia, orchestra da camera di nuova formazione che ha sede a Novara. Proporrà un concerto dedicato nella prima parte alla musica barocca, con l’esecuzione della nota Suite di Bach per flauto e orchestra e un concerto per due flauti e orchestra di Vivalda, e nella seconda Tchaikovsky, Holst e trascrizioni di brani celebri del 900.
E ancora altri appuntamenti per la rassegna musicale di San Maurizio d’Opaglio, appuntamento ormai consolidato nel panorama musicale del territorio.
Giovedì 15 giugno alle 21 ci sarà il consueto concerto dedicato al magico mondo delle voci bianche in cui si esibiranno bambini e ragazzi che avranno frequentato, nei giorni precedenti, il laboratorio di canto corale del Giugno Musicale.
Il Giugno Musicale 2017 si concluderà Domenica 18 giugno alle 21 con il coro Polifonico Stendhal della Scuola di Musica Dedalo di Novara, già ospite delle precedenti edizioni, che proporrà una serata interamente dedicata alla musica corale di Gabriel Faurè ed eseguirà lo splendido Requiem e il Cantique de Jean Racine.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero con offerta volontaria per sostenere il progetto Giugno Musicale.