Buongiorno
Novara

Re Biscottino ospite d’onore al Carnevale di Venezia

Re Biscottino ospite d’onore al Carnevale di Venezia. Ieri trasferta veneta della corte novarese che ricambierà l’invito sabato prossimo in occasione della sfilata in centro

Re Biscottino e la Regina Cunetta, maschere novaresi, assieme al Doge di Venezia

Domenica di festa e di grandi emozioni in trasferta a Venezia per la corte di Re Biscottino e della Regina Cunetta, l’unico gruppo dal Piemonte a partecipare al carnevale in laguna. Una delegazione di 40 maschere novaresi ha preso parte ieri alla manifestazione che rievoca in chiave moderna una tradizione risalente al IX secolo: quella della benedizione nuziale delle 12 più belle fanciulle del popolo.

«E’ stata una giornata irripetibile, abbiamo sfilato assieme al Doge, alle maschere locali ai gruppi internazionali provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Svizzera», raccontano Renato e Giusy Sardo, alias Re Biscottino e Regina Cunetta, arrivati in aliscafo in piazza San Marco assieme ai rappresentanti del Serenisimo Tribunal dell’Inquisithion l’associazione culturale in costume d’epoca, fondata nel 1993 per promuovere la storia e le tradizioni veneziane.

«Il volo dell’angelo è stato molto emozionante – dicono i reali novaresi -. Per noi è stato un onore partecipare a una manifestazione così esclusiva: il carnevale di Venezia è tra i più prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo. Un onore che ricambieremo sabato prossimo, con la grande sfilata per le vie del centro, alla quale abbiamo invitato il Doge e la sua corte».