Un’iniziativa finalizzata alla semplificazione delle incombenze burocratiche per il cittadino.
Tramite un apposito software, gli sportelli dell’Anagrafe di Via Rosselli 1, all’atto della iscrizione dei nuovi residenti, comunicheranno in tempo reale all’Ufficio Tributi i dati catastali della abitazione (di proprietà oppure in locazione), evitando pertanto agli interessati una nuova coda presso l’Ufficio Tributi di Viale Manzoni 20.
Prima del progetto “Anagrafe Amica”, il cittadino che prendeva per la prima volta la residenza in città era costretto, una volta registratosi presso l’Anagrafe, ad una nuova coda agli uffici tributari per tutte le incombenze fiscali, in particolare per quanto riguarda il tributo della Tari (tassa rifiuti) legato all’appartamento di residenza.
In pratica la base dati a disposizione degli addetti dell’Anagrafe sarà in visione al servizio Tributi, il quale, dopo una fase di controllo, darà il via libera alla definitiva certificazione delle informazioni messe a sue disposizione.
Tutto questo garantirà l’univocità delle informazioni e l’abbattimento dei possibili errori di trascrizione.
Il progetto, elaborato dall’Ufficio Anagrafe in collaborazione con l’ICT, è tra i primi di questo genere ad essere realizzati in Italia.
SS