Buongiorno
Novara

Rifiuti ingombranti: quasi impossibile conferire all’isola ecologica. Contartese propone modifiche

Una persona non più giovanissima con una carriola porta dei rifiuti ingombranti all’isola ecologica dell’Assa; l’uomo è partito dal centro città e si è fatto a piedi centinaia di metri per conferire un vecchio barbecue e le ruote di una bicicletta, dopo aver chiesto aiuto ad Assa che ha sottolineato che il servizio è a pagamento.

“Occorre una svolta nel regolamento comunale sul conferimento dei rifiuti all’isola ecologica – sottolinea Michele Contartese, consigliere comunale di Forza Italia – A tal proposito, ho già proposto delle variazioni in commissione che sono state accolte da tutti i colleghi”.

“Il regolamento – continua Contartese – risale al 2004. Da un paio di anni, cioè da quando è stato negato l’accesso dei furgoni dei privati cittadini, gli abbandoni di rifiuti ingombranti in giro per la città sono aumentati. E non si tratta di rifiuti urbani… Prima si poteva conferire solo con un’autocertificazione in cui si dichiarava che non si trattava di un’attività professionale, ma di beni di consumo. Ora è tutto più complicato. Pensiamo a quelle persone magari anziane, senza mezzi e magari anche con risorse economiche piuttosto scarse… Perchè non andare loro incontro?”.

Troppi divieti per i cittadini, “quando invece si dovrebbero limitare i disagi, agevolando il conferimento dei rifiuti ingombranti all’isola ecologica, cosa che porterebbe anche benefici e finanziamenti da Regione ed Unione Europea – conclude Contartese – Pensando a bloccare, parallelamente, i furbetti che invece entrano per evitare gli smaltimenti. Certo, la soluzione all’abbandono dei rifiuti non sarà immediata, ma sul lungo sono convinto che funzionerà meglio. I cittadini vanno agevolati, non ostacolati”.