Buongiorno
Novara

Rilevante fuga di gas, gente scesa in strada nella notte a Borgomanero

Il tempestivo intervento dei Vigli del Fuoco di Borgomanero intervenuti nella notte, ha scongiurato possibili gravi incidenti potenziali, dal rilevante rilascio di gas metano (42 bar) da una tubazione di 150 mm di diametro.

Rilevante fuga di gas, gente scesa in strada nella notte a Borgomanero

Sono state molte le chiamate ai Vigili del Fuoco e la preoccupazione dei residenti di via Cervo, traversa di via Novara a Borgomanero, per una pesante fuoriuscita di gas avvenuta poco prima dell’una di questa notte (martedì 26.06.2018). Si è trattato di un rilevante rilascio di gas metano, prima del riduttore di pressione di una cabina di riduzione, derivato da una tubazione di 150 mm di diametro con pressione di 42 bar. I residenti della zona sono addirittura scesi per strada, per il rumore causato dalla forte pressione, oltre che per l’odore particolarmente rilevante. La squadra intervenuta ha provveduto a mettere in sicurezza l’area, il tutto mentre un tecnico riusciva ad intercettando la perdita, che l’azienda procederà a riparare definitivamente nei prossimi giorni.

Prima di lasciare la zona, i VdF hanno controllato tutta l’area adiacente la perdita, scandagliando la zona con strumento di rilevazione gas, inclusa la vicina ferrovia, per scongiurare il pericolo dovuto alla presenza di eventuali sacche di gas.