Buongiorno
Novara

Rimborsopoli bis, archiviazione per tre ex consiglieri novaresi

Rimborsopoli bis, archiviazione per tre ex consiglieri novaresi. L’ha disposta il giudice di Torino su richiesta del pm. Rischia invece il processo un quarto ex politico in Regione

Palazzo Lascaris, sede del consiglio regionale

Tre novaresi escono definitivamente dall’inchiesta «Rimborsopoli bis» sulle spese pazze dei gruppi consiliari in Regione, che vedeva indagati gli ex consiglieri in carica tra il 2008 e il 2010: si tratta di Paolo Cattaneo, di Novara, e di Graziella Valloggia e Sergio Cavallaro, di Borgomanero. Per loro il gip di Torino, accogliendo la richiesta avanzata dal pm Giovanni Caspani e dal procuratore aggiunto Enrica Gabetta, ha disposto l’archiviazione. Lo stesso è stato fatto per altri 25 politici tra cui l’attuale governatore Alberto Cirio, all’epoca in minoranza (la giunta era infatti guidata da Mercedes Bresso).

Tra i 18 che invece dovranno affrontare il processo, su cui incombe la prescrizione, c’è invece un altro ex consigliere novarese, Roberto Boniperti, già imputato nella prima Rimborsopoli: per effetto della legge «spazzacorrotti» rischiano il carcere se si dovesse arrivare a condanna definitiva superiore ai 2 anni. L’udienza preliminare si aprirà ad ottobre: i 18 ex consiglieri dovranno giustificare la valenza istituzionale di spese per pranzi e cene al ristorante ma anche acquisti più difficili da spiegare, come quelle per calzini da uomo, tovaglie natalizie, biancheria intima e persino preservativi ed assorbenti. Quattro hanno deciso di patteggiare.