Buongiorno
Novara

Rimborsopoli: il fatto non sussiste, ex consiglieri regionali del Novarese assolti

Tramonta la storia delle famose “mutande verdi” che ha tenuto banco su tutti i giornali nazionali. Assolto Roberto Cota, ex presidente della Regione, e assolti perchè il fatto non sussiste altri 15 imputati dell’indagine legata a “Rimborsopoli Piemonte”, ossia le cosiddette “spese pazze” dei consiglieri regionali. Condannati altri dieci consiglieri, mentre per altri c’era già stato il patteggiamento (tra questi, il novarese Roberto Boniperti).

“Via un altro pezzo di fango – esordisce Massimo Giordano, ex assessore regionale all’Economia e allo Sviluppo della Regione – Per me è la terza assoluzione dopo quelle della Corte dei Conti e del Tar sulla vicenda Coccia. Sono contento ma non sorpreso perchè sapevo di essere a posto”. E infine una dedica: “Dedico l’assoluzione a tutti i novaresi che mi sono stati vicini in questi anni”.

“Ho contato i giorni – aggiunge Paolo Tiramani, ex consigliere regionale della Lega Nord, assistito da Catia Loro e Alberto Villarboito – Ne sono passati 1471, giorni in cui ho dovuto subire le peggiori vessazioni. Oggi ecco la piena assoluzione: è la sentenza che mi aspettavo, ma passare quello che abbiamo passato è un incubo che non auguro a nessuno di vivere”. Tiramani dedica questa vittoria alla famiglia, ma anche ad un amico scomparso, Buonanno: “Lo dovevo anche a te Gianluca”.

Assolto anche Girolamo La Rocca che, in realtà, in regione, è rimasto per pochi mesi: “Tutti conoscono la mia storia. Sono stato in regione per cinque mesi e mi sono itrovato in un incubo. Comunque, ho sempre avuto fiducia nella giustizia e credo che la sentenza di oggi dia ragione a quello che ho dimostrato negli anni in cui ho fatto politica sia in Comune che in Regione. Condivido il detto “male non fai, paura non avere”.

I giudici hanno invece inviato ai pm gli atti su alcuni testimoni dei consiglieri regionali perchè si proceda contro di loro per aver dichiarato il falso ai magistrati. Tra questi anche Patrizia Dattrino, novarese, attuale consigliere comunale di maggioranza a Trecate, testimone di Giordano nel processo di Rimborsopoli.