Buongiorno
Novara

Rinasce il laboratorio di informatica alla primaria di Lumellogno

Inaugurato il 31 maggio alle 17, alla presenza delle autorità, il nuovo laboratorio di informatica della Scuola Primaria di Lumellogno, dedicato alla memoria del maestro Umberto Pizzani, scomparso prematuramente lo scorso dicembre. La nuova responsabile, l’insegnante Manuela Peroni Assandri, insieme al tecnico Ezio Romano, hanno fatto ripartire uno spazio didattico che risentiva del veloce progredire della tecnologia, al passo del quale non sempre è facile stare.


Il laboratorio, sorto nel 2001, con la dotazione gratuita fornita da Romano, è ora tornato a funzionare, grazie alla dedizione del tecnico e dell’insegnante Peroni Assandri.
Il Dirigente Scolastico Domenico Bresich ha ricordato la figura del Maestro Pizzani. Ezio Romano ha illustrato le potenzialità dei nuovi computer, con sistemi operativi Windows 7 e 10, mentre l’insegnante Peroni Assandri ha ricordato la dedizione del Maestro al suo ruolo di docente e di responsabile informatico.
“La nostra scuola – ha detto Peroni Assandri – ha vissuto un momento terribile, i nostri bambini hanno sopportato un dolore pazzesco, ma abbiamo trovato nell’unione e nella forza tra docenti e collaboratori, la capacità di reagire, lavorando e cercando di onorare al massimo la memoria di Umberto. Dopo una tempesta terribile, ci siamo trovati finalmente in mare aperto e stiamo imparando lentamente a nuotare”.


Commovente il filmato proiettato con le più belle immagini della scuola, degli alunni e del maestro.
Al termine della cerimonia la cugina di Pizzani, Elisabetta Borgini, ha ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito alla ripartenza del laboratorio ed ha scoperto la targa dedicata alla memoria del maestro.
Dal prossimo anno scolastico, la scuola elementare di Lumellogno potrà offrire ai circa sessanta alunni la possibilità di fruire di lezioni di informatica.