Si torna a parlare di nidi e del rischio di chiusura di due strutture della città di Novara, l’asilo ido Balconi e il nido Coriandolo. Lunedì 6 marzo, alle 21, alla Camera del Lavoro, si svolgerà un’assemblea promossa dalla Fp Cgil in cui “si farà il punto sulla situazione dei nidi di Novara e su quanto dichiarato dall’amministrazione circa l’ipotesi di chiusura di due nidi, dapprima, e, successivamente, sul semplice spostamento temporaneo del servizio reso necessario da opere di manutenzione urgenti delle strutture”.
La preoccupazione maggiore riguarda le possibili ricadute organizzative e occupazionali di queste eventuali misure qualora venissero davvero adottate.
“Riteniamo che gli asili nido – dicono al sindacato – costituiscano un importante servizio pubblico che non solo va tutelato ma che va addirittura rilanciato quale prezioso patrimonio per l’intera città di Novara. Per valutare come questo rilancio sia percorribile, e per poter conseguentemente elaborare una proposta concreta, vogliamo confrontarci con operatori e cittadini su quali interventi possano rendere il servizio il piu’ adeguato possibile agli effettivi bisogni della cittadinanza, in coerenza con la storia e la tradizione di questo servizio”.