Sarà l’Agenzia turistica locale di Novara (Atl) a rappresentare il Piemonte nel corso di un ambizioso momento di confronto tra le eccellenze dei vari territori che si svolgerà a Londra.
Nell’ambito del Progetto Interregionale di Eccellenza “Promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale”, sostenuto da MiBact e Enit, le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto, saranno presenti ad un’azione presso il Borough Market di Londra, il prossimo 10 maggio, in collaborazione con MiBact e Enit.

Eccellenze novaresi a Londra
Il format prevede un workshop per operatori con incontri B2B tra buyer internazionali e seller del settore turistico: uno speed networking con la presentazione dei prodotti tipici di eccellenza individuati dalle Regioni e abbinati ai TO incoming permetterà ai buyer di conoscere, non solo l’offerta turistica, ma anche le specialità enogastronomiche locali. A conclusione ci sarà uno show cooking con assaggio dei piatti preparati live dagli chef delle regioni.
Al Novarese e all’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara il compito di rappresentare la Regione con i suoi prodotti e chef.
Il Riso Carnaroli Gran Riserva dell’Azienda Agricola Rizzotti di Vespolate, il riso Artemide, grissini e gallette di riso dell’Azienda Riso Buono di Casalbeltrame, il Gorgonzola dolce e piccante del Consorzio Gorgonzola di Novara e i vini delle Colline Novaresi saranno i protagonisti della “parte piemontese” al Borough Market; lo show cooking sarà invece affidato alla chef Paola Bertinotti, del Ristorante Pinocchio di Borgomanero, che presenterà un risotto carnaroli al gorgonzola dolce e un riso Artemide con crema di gorgonzola piccante e frutta secca.