Buongiorno
Novara

Riso Maratelli: storia di un’antica varietà di riso coltivato a Gionzana

E’ una delle più antiche varietà di riso italiano,, individuata in campo da Mario Maratelli più di un secolo fa, nel 1914. Nel 2013, la varietà di riso Maratelli è stata iscritta nel registro delle varietà storiche dai proprietari della Cascina Canta di Gionzana che sono diventati conservatori del seme con decreto Ministeriale del 5 Aprile 2013.

Fin dalla sua individuazione, il riso Maratelli fu una delle varietà più coltivate e apprezzate: nonne, zie, ma anche mamme conserveranno certamente tanti ricordi di risotti, panisce novaresi e panisse vercellesi, realizzati con questa varietà di riso.

Dagli anni ’70 la popolarità del Maratelli diminuì a favore di varietà nuove e più produttive, fino a scomparire quasi del tutto.

A quel punto, in un piccolo campo di una frazione di Novara, due giovani appassionati di agricoltura, Eusebio Francese e Bianca Bellotti continuarono a coltivare nelle loro risaie il riso Maratelli, riso della tradizione piemontese.

Un marchio centenario che siamo orgogliosi di custodire“: con tenacia ed ostinazione Eusebio e la moglie Bianca lo coltivano da anni conquistando il premio del ministro delle Politiche Agricole che ha iscritto il Maratelli nel Registro Nazionale delle varietà storiche d’Italia.