Buongiorno
Novara

Ritmi colori e sapori con NovaraTarantaFest

Ritmi colori e sapori con NovaraTarantaFest. Dal 27 al 29 al Pala dal Lago tra musica, danza, festa e degustazioni

Tre giorni di festa dedicati alla musica, ai balli e alla cucina tradizionale del Salento, Novara si prepara alla prima edizione del NovaraTarantaFest; si terrà al Pala Dal Lago che da venerdì 27 a domenica 29, si animerà con i ritmi del sud Italia e i colori e sapori della Puglia. L’evento è stato ideato e organizzato da 121Eventi in collaborazione con Comune di Novara, Associazione Salentini Novaresi, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, ed è inserito all’interno della programmazione di Frontiere Urbane – L’estate nei quartieri novaresi.

Protagonisti indiscussi della tre giorni saranno la musica e la danza, la “pizzica”, con un cartellone artistico vario e completo: dal tradizionale puro alle contaminazioni con altri generi folkloristici; sei i concerti in programma. Daranno il benvenuto alla kermesse gli Ascanti venerdì 27 settembre alle 19 per l’”aperitivo & pizzica” nell’area food antistante il palazzetto (appuntamento gratuito), uno spettacolo interattivo, in cui il pubblico è coinvolto nelle danze, grazie ai ballerini, in un’atmosfera di festa e condivisione. Alle 21 all’interno del palazzetto il primo dei concerti su palco, quello degli Après La Classe, che arrivano a Novara con una tappa del loro tour estivo “Nada Contigo”, che prende il nome dal loro ultimo singolo.

Sabato 28 settembre l’ “apertitivo & pizzica” è alle 19 nell’area food a ingresso libero con i Mareluna, e i loro racconti, le rivisitazioni della musica e della cultura tradizionale, con pizziche, tammurriate e tarantelle. Saranno Simone Campa & Afrotaranta! alle 21 a riscaldare gli animi e far ballare all’interno del palazzetto.Domenica 29 settembre “aperitivo & pizzica” con La Tela di Arachne alle 19, offerto gratuitamente al pubblico sul piazzale del palazzetto. Alle 21 chiude in festa questo lungo weekend di musica l’energia della prestigiosa orchestra CGS Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia, vincitori nel 2018 dei Songlines Music Awards quale miglior gruppo di world music al mondo: è la prima volta che un gruppo italiano riceve questo riconoscimento. Tutti I concerti delle 21 hanno un costo di 12 euro.