Buongiorno
Novara

Rodari di Oleggio: primo giorno di scuola con inaugurazione della nuova struttura

I lavori sono terminati nei tempi previsti. Ragazzi e insegnanti della Rodari hanno inaugurato questa mattina l’inizio del nuovo anno scolastico con un edificio completamente rinnovato. Una delle opere più importanti degli ultimi anni. A tagliare il nastro, il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa: “La Rodari è un edificio che risale agli anni ’70. Finora la struttura aveva subito solo interventi di manutenzione ordinaria. Necessitava di lavori più importanti, a garanzia e tutela dei bambini e delle insegnanti che la frequentano“.

Per questo, è stato completamente rifatto il tetto, sistemata e isolata la parte esterna, cambiato l’impianto di illuminazione, “mostrando particolare attenzione al tema del risparmio energetico e termico – continua il sindaco – sono stati anche installati pannelli fotovoltaici“.

Naturalmente sono stati ridipinti l’esterno e le aule interne, ciascuno con un colore diverso. Costo totale dell’intervento 250 mila euro, finanziati dal Comune.

Le scuole sono una priorità – spiega Marcassae quest’opera è dedicata alle famiglie e ai bambini che frequentano la Rodari. I ringraziamenti vanno al personale dell’Ufficio tecnico che ha collaborato con l’impresa per arrivare in tempo alla consegna dei lavori. Un input particolare è arrivato dall’insegnante Monica Ranza e dall’ex rappresentante dei genitori Paola Caraglia, oggi consigliere comunale“.