Romagnano dedica una piazza, quella davanti alle scuole elementari, alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Una cerimonia,prevista per il prossimo 5 giugno alle ore 10, cui interverrà anche Rita Borsellino, sorella del magistrato.
“Non sarà una mera commemorazione – spiega il Sindaco Cristina Baraggioni – ma una presa di coscienza che l’illegalità è ancora diffusa e che non bisogna arrendersi, bensì operare perché la giustizia prevalga e per costruire una società migliore”. Per l’occasione sarà presente Rita Borsellino, sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 e attuale presidente del “Centro studi Paolo Borsellino”.
“Ringraziamo Rita Borsellino che si è resa subito disponibile ad intervenire all’importante cerimonia alla presenza delle autorità regionali, provinciali e di alcune classi degli istituti scolastici romagnanesi – aggiungono gli assessori Carini e Fornara – la partecipazione di Rita Borsellino sottolinea l’importanza della scelta dell’amministrazione comunale, che, decidendo di dedicare ai due grandi magistrati ed eroi civili della lotta contro la mafia il piazzale antistante alle scuole elementari, ha voluto onorare il loro impegno, il loro sacrificio e rendere imperituro il loro ricordo, affinché ogni cittadino di buona volontà, traendo spunto dal loro esempio, faccia del suo meglio per promuovere legalità e giustizia, per assicurare una buona vita a se stesso e ai propri figli”.
Dalle ore 10:15 alla cerimonia interverranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Curioni” e i bambini dell’ “Istituto Sacro Cuore”. A seguire gli interventi delle autorità, la testimonianza di Rita Borsellino e la benedizione della targa. Saranno presenti anche una rappresentanze delle scuole superiori di Romagnano e i sindaci dei paesi limitrofi.
Giovedì 4 giugno alle ore 20, in Villa Caccia, nei locali del Museo storico-etnografico, si terrà la “Cena della Legalità” aperta a tutti.
Il menù sarà preparato con i prodotti di cooperative che operano su terreni confiscati ai boss mafiosi attraverso il supporto di Libera Terra, nata da una grande mobilitazione promossa da Libera, “Associazione, nomi e numeri contro le mafie” fondata da Don Luigi Ciotti.
All’iniziativa hanno aderito alcuni esercenti romagnanesi : il Ristorante “La Torre”, “Il Vegè”, le Pasticcerie “Costantino” e “Agarla”, il “Panificio Ramponi”, la “Torrefazione Caffè Comero”, l’ “Azienda Vitivinicola Fratelli Ioppa”, e l’ “Azienda Agricola Castaldi Francesca” di Briona. Il costo della cena è di 25 euro, ci si può prenotare telefonando in biblioteca a Romagnano al n. 0163/833483 (Lunedì, mercoledì, venerdì 14.30 – 18.30 / Martedì, giovedì, sabato 09.30 – 12.30). Alla serata parteciperà anche Rita Borsellino e interverranno esponenti di Libera.