Buongiorno
Novara

Romagnano: l’assessore Carini “per la scuola facciamo rete”

L’Assessore all’Istruzione del Comune di Romagnano Alessandro Carini

Scuole in rete per progetti ed iniziative condivise? Potrebbe essere un’opportunità, soprattutto per i comuni più piccoli, “orfani” della Provincia. Di questo è convinto Alessandro Carini assessore all’Istruzione di Romagnano Sesia che ha voluto fissare per la giornata di domani un incontro con i colleghi di Prato Sesia, Ghemme e Sizzano.

“Dal colloquio che ho avuto con il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Curioni” Antonella Lora – dice Carini – mi sono accorto dell’esigenza di avere, con le altre amministrazione, indirizzi e progetti comuni. Questo, sono certo, permetterebbe alle nostre scuole di lavorare ancora meglio”.
L’Istituto comprensivo “Giuseppe Curioni” è costituito dalle scuole dell’infanzia statali di Romagnano Sesia e di Ghemme, dalle scuole primarie statali  di Prato Sesia, Romagnano Sesia, Ghemme e Sizzano, e dalle scuole secondarie di primo grado  di Romagnano Sesia e di Ghemme.
“Sono contento che i colleghi abbiano condiviso questa necessità e si siano resi subito disponibili. Quello che stiamo portando avanti in diversi settori – conclude Carini – è un nuovo modo di amministrare: lavorare insieme per garantire e migliorare i servizi ai cittadini”.

Vedremo con quali risultati, anche perché è oggettivo che l’abolizione delle province ha, come diretta conseguenza, creato una serie di problemi anche di natura operativa pure in materia d’istruzione, che potrebbero essere superati  grazie queste collaborazioni fra campanili.

Intanto anche sul fronte della comunicazione la giunta da poco insediata a Romagnano vuole dare segnali di novità: un esempio è la divulgazione dei numeri di cellulare di sindaco ed assessori e la rivisitazione del sito internet del municipio (“A costo zero” precisa Carini) che si è dotato anche di una pagina facebook… Insomma un altro comune 2.0…