Sono stati davvero dei …”Romantici ricordi”: così titolava la mostra che è stata allestita all’oratorio di Loreto in occasione della festa patronale che si è svolta nel periodo di Ferragosto. Dal 14 al 17 agosto, sono state centinaia le persone che hanno partecipato ai festeggiamenti, ma anche quelle che hanno visitato l’esposizione: abiti da sposa dal 1930 in poi, esposti nelle sale dell’oratorio e sotto i portici della struttura frazionale, dopo un’accurata fase di ricerca tra coloro che si sono uniti in matrimonio nella Chiesa dell’Assunta, a partire dal secolo scorso. Testimonianze davvero importanti che hanno attraversato anni e decenni, lasciando un’impronta forte anche nella società di quell’epoca. Dal lungo al corto, dai merletti al pelo intorno al collo, dal semplice abito indossato nel 1938 a quelli più elaborati di oggi. Tutti con un denominatore comune: il romanticismo di una giornata indimenticabile.
Ecco alcuni esempi:
Non solo abiti da sposa, ma anche fotografie che hanno immortalato il giorno più bello: accanto all’esposizione, infatti, è stata allestita la mostra fotografica. E tutti alla ricerca di genitori o nonni, di qualche conoscente o parente ben agghindato.
Soddisfatti gli organizzatori dell’evento: “Sono passate davvero tante persone a visitare la mostra. Ci hanno fatto molti complimenti per l’allestimento, ma soprattutto per l’idea. E’ raro trovare testimonianze del genere tutte raccolte in un’unica esposizione. Loreto ha molto da offrire, anche a livello artistico ed architettonico. Sono tante e molto interessanti le storie e le testimonianze legate al nostro oratorio e alla nostra frazione. Pian piano cercheremo di proporle agli oleggesi e a tutti coloro che ci accompagneranno in questo percorso.