Buongiorno
Novara

Da Rossi, a Brustia, a Ferraris… Ti raccontiamo i cognomi dei novaresi…

Novaresi per cognome è una nuova rubrica di Paolo Lastrico su Buongiornonovara

Si fa presto a dire cognome… Come accade per il nome, anche questo ce lo portiamo dietro tutta la vita ma, a differenza del primo, il secondo può raccontare molto di noi: ad esempio quali sono le nostre origini, oppure “quanti siamo”, o, ancora, quale significato ha il nostro cognome, chi erano i nostri antenati…

Il novarese Paolo Lastrico è un appassionato della materia ed un esperto. Lui, bancario in pensione con il pallino del giornalismo, ha cominciato traendo i nomi dagli elenchi telefonici e facendo ricerche per capire quali fossero le origini ed il significato dei cognomi dei residenti nella città di San Gaudenzio. Ne è venuto fuori un archivio importante, ricco di curiosità, aneddoti e citazioni che, quotidianamente, pubblica sulla sua pagina Fb (che trovate qui).

Lì infatti, sui social,  l’abbiamo “scovato”, chiedendogli poi di tenere una rubrica sull’argomento: “Novaresi per cognome!”Sarà lui a darvi il buongiorno ogni mattina su www.buongiornonovara.it, con un cognome diverso ed una storia da raccontare.

“C’è chi si appassiona di numismatica, di filatelia, di oggettistica varia – dice Lastrico – io sono appassionato di onomastica, ovvero la scienza che studia l’origine ed il significato dei nomi propri. Inizialmente  cercavo i cognomi sull’elenco telefonico, ma oggi questo strumento non è più utilizzato da tutti come un tempo. In compenso internet ha notevolmente amplificato le possibilità di ricerca. Io ho concentrato la mia attenzione sui novaresi, non solo i cognomi originari di questo territorio, ma quelli di tutti coloro i quali vi risiedono, partendo dai più diffusi”.

“Nel sito internet del Comune di Novara  – dice Lastrico – è pubblicata un’interessante statistica denominata “Hit parade dei cognomi”. E’ aggiornata al dicembre 2010, ma è sempre e comunque molto significativa. Ebbene, ecco la classifica dei cognomi più diffusi nel comune di Novara, con il loro numero preciso:

1)      ROSSI – 390

2)      FERRARI – 342

3)      COLOMBO – 282

4)      BRUSTIA – 219

5)      RUSSO – 183

6)      MARANGON – 170

7)      GALLI – 169

8)      MARTELLI – 165

9)      FERRARA – 164

10)   MARCHETTI – 150

11)   INVERNIZZI – 143

12)   FERRARIS – 137

“Per quanta riguarda i cognomi stranieri, i più diffusi sono: Gharbi (Tunisia), Singh (india) e Hu (Cina)”.

Dunque da qui cominceremo domani: dai “Rossi”!

(P.s. se avete suggerimenti, richieste, aneddoti, domande da girare a Paolo Lastrico sull’origine del vostro cognome scriveteci: redazione@buongiornonovara.it)