Diranno il loro “no” alle discriminazioni, senza urlare, solo con la voce del cuore. Il prossimo 19 maggio, l’associazione “Noi come Voi”, creata e presieduta da Benedetta Sereno Clerici, organizza al PalaIgor, “Running”, un evento contro le discriminazioni di ogni tipo.
“Abbiamo deciso di correre contro le discriminazioni: omofobia, immigrazione, disabilità. E lo faremo con un quadro infinito che verrà allestito sul pavimento del Palazzetto, grazie all’aiuto delle scuole alle quali abbiamo consegnato un cartone da dipingere”.
Fin dall’inizio del suo percorso, Noi come voi ha posto al centro della propria attività l’arte, stimolando i giovani con una forte vocazione artistica e coinvolgendo professionisti e artisti da tutta Italia. Incontri di calcio con la nazionale cantanti e giornalisti, musical eventi legati alla moda, mostre artistiche e progetti vari.
Durante l’evento, le opere contro le discriminazioni che saranno portate dagli studenti coinvolti saranno allestite e valutate da una giuria di eccezione: Gigi d’Alessio, Moreno e Marco Maccarini, testimonial dell’intera serata. L’opera migliore sarà premiata con uno smartwatch di ultima generazione, ma sarà anche premiata la scuola, l’oratorio o l’associazione che aderirà con il maggior numero di ragazzi. Il quadro sarà poi esposto nelle mostre che si svolgeranno in luoghi significativi.
“Con Running vogliamo promuovere i diritti umani attraverso un piano di ricerca e azione basato sulla cittadinanza attiva e sulla media education, al fine di contrastare qualsiasi forma di discriminazione e promuovere un cambiamento nell’ambito scolastico e sociale volto ad una vera integrazione. Vogliamo lanciare un messaggio forte e inequivocabile nella lotta contro gli atteggiamenti razzisti, discriminatori, omofobi in ambito giovanile”. Running corre per focalizzare l’attenzione sui temi della disabilità, innanzitutto, settore da cui ansce Noi come Voi, sull’omosessualità, l’immigrazione.
Direttore artistico dell’evento Gianluca Moia, video, audio e luci ideati da Stefano Taccucci, coreografie di Mirella Rosso, Samantha Anwor Habib e Gabriele Bocchino che daranno vita ad un’avvincente serata magica ricca di emozioni.
Biglietti in vendita al Tune di Novara e in altri punti vendita. Info sul sito dell’associazione