Buongiorno
Novara

Sabato mattina cerimonia d’intitolazione largo Carlo Turri

Su proposta delle associazioni culturali della città, che vogliono salvaguardare le radici della novaresità, la rotonda all’incrocio tra viale Giulio Cesare, corso Vercelli e via Galilei sarà intitolata al medico Carlo Turri scomparso nel 2005, grande appassionato e studioso del dialetto novarese.

La rotonda che sarà intitolata al dott.Carlo Turri

Sarà intitolata a Carlo Turri, medico e appassionato studioso del dialetto novarese scomparso nel 2005, la rotonda all’incrocio tra viale Giulio Cesare, corso Vercelli e via Galilei, la cerimonia si terrà alle 11 di sabato 20 ottobre 2018.

L’Amministrazione Comunale di Novara e la Commissione consiliare Toponomastica hanno accolto favorevolmente la proposta d’intitolazione al dottor Turri, avanzata da parte delle associazioni culturali cittadine che si prefiggono di salvaguardare il dialetto novarese e che hanno recentemente aderito alla Consulta della Novaresità. Al dottor Turri è già intitolata la sala “Sezione novarese” della Biblioteca civica “Negroni”. al piano superiore della biblioteca Negroni la sala “Sezione Novarese”.

Nato a Magenta nel 1924, Carlo Turri si trasferì piccolissimo a Novara. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1953, ha lavorato fino al 1977 nel reparto di Gerontologia e Geriatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”. Nel 1973 fu tra i soci fondatori del sodalizio “Famiglia nuaresa”, con la quale pubblicò la “Grammatica del Dialetto Novarese”, volume che ha risolto il problema della grafia del dialetto, rendendola univoca e comprensibile a tutti. Raggiunta la pensione, si dedicò totalmente allo studio ed alla realizzazione del “Dizionario del Dialetto Novarese”, in via di pubblicazione.