Sempre prima… I saldi quest’anno arrivano il 3 gennaio. E’ quanto deciso dalla Regione Piemonte, su proposta dell’Assessore al Commercio Giuseppina De Santis. I saldi invernali dunque anticipano dal 5 gennaio, come inizialmente previsto, al 3 con la possibilità per Novara di applicare i cosiddetti “prezzi pazzi” già dal 2 gennaio. Tutti d’accordo, anche alla luce di una pesante crisi economica che non fa certo brillare l’universo del commercio, nemmeno in questi giorni che, tradizionalmente, sono quelli in cui la gente dovrebbe acquistare di più…
L’anticipo di due giorni deciso dalla Regione risponde alla richiesta promossa da Federmoda a livello nazionale: “Siamo molto soddisfatti per questo risultato – osserva Andrea Ferri, presidente di Federmoda Novara – perché far iniziare i saldi invernali di lunedì sarebbe stato un serio problema per un comparto commerciale già da tempo in difficoltà. Ora possiamo organizzarci per promuovere le vendite di fine stagione nel primo week-end di gennaio. Apprezziamo, dunque, la decisione della Regione Piemonte, ma crediamo, nel contempo, che il sistema delle vendite straordinarie vada ridiscusso a livello nazionale, anche alla luce di una concorrenza che è ormai non solo tra negozi tradizionali, grande distribuzione e outlet, ma anche con il mondo dell’e-commerce, sempre aperto e in costante crescita”.
Già prima di questa decisione, la giunta comunale di Novara aveva approvato una delibera a favore dei negozi che, in città, potranno applicare sconti e promozioni (non “saldi” ma “prezzi pazzi”) già a partire da venerdì 2 gennaio.