Buongiorno
Novara

Salva una donna dalle acque del canale: ispettore della Finanza premiato

Medaglia d’argento per un atto di eroismo. Il 21 giugno dello scorso anno, il luogotenente della Finanza di Novara Giampiero Fede stava percorrendo la statale 299 con la propria auto a Serravalle Sesia, quando si è accorto che una persona dalla strada segnalava una donna caduta e rimasta bloccata nelle acque di un canale artificiale sotto alla passerella. In quelle condizioni non sarebbe resistita a lungo: così il finanziere non ha esitato a gettarsi nel canale, a sfidare la corrente e a raggiungere così la malcapitata. Dopo averla messa in salvo, con l’aiuto di altre persone che si trovavano sul posto, le ha prestato i primi soccorsi, salvandole così la vita. Oggi, il comandante provinciale, colonnello Giovanni Casadidio, gli ha consegnato una medaglia di 2° grado d’argento pubblica benemerenza e di onore unitamente al diploma di benemerenza, rilasciato dalla Fondazione “Carnegie” per gli atti di eroismo: “Un mirabile esempio di coraggio e di grande generosità”.

Considerato che in quel tratto del canale l’acqua supera i due metri di altezza, la temperatura della stessa è piuttosto bassa e la corrente intensa, la donna, che era aggrappata con la mano ad un piccolo appiglio della passerella, non sarebbe stata in grado di resistere a lungo. L’ispettore, dopo aver cercato di attirare più volte l’attenzione della stessa per sincerarsi delle sue condizioni di salute senza ottenere alcun tipo di risposta, ha deciso di tuffarsi nel canale per prestare soccorso alla donna che, a causa dello sforzo protratto per lungo tempo, stava per mollare la presa.

L’ispettore ha poi cercato di identificarla chiedendole il nome ed un recapito dei familiari per avvisarli. Dopo circa dieci minuti di richieste insistenti, la donna, con voce flebile, gli ha comunicato le proprie generalità, quelle dei familiari ed un numero di cellulare di questi ultimi. Dopo circa 15 minuti, un familiare era già sul posto.