Quest’anno la Festa di San Gaudenzio sarà celebrata con una serie di appuntamenti costruiti insieme ad associazioni, fondazioni ed enti, coordinati dal Comune di Novara.
Il calendario contempla numerosi eventi che culmineranno nella tradizionale Cerimonia del Fiore in Basilica il 22 gennaio.
Prosegue al Broletto la mostra “Novaresi negli scatti d’epoca”, dell’associazione Nuares.it, con trasferimento successivo a Casa Bossi.
Partecipa agli eventi anche il Circolo dei Lettori che promuove una serie di incontri con e su scrittori novaresi che hanno fatto la storia della cultura e della tradizione locali.
Domenica 15 gennaio, appuntamento con Tre Rosi par San Gaudensi, con il concorso di prosa dialettale “Nuares in tre righi e do paroli”.
Quest’anno l’Iti Omar inaugura la mostra “E’ nato a Novara il ticchettio che ha scritto la storia”: esposizione di macchine da scrivere d’epoca della collezione di Domenico Scarzello, presenti nel Museo della scrittura meccanica di Bra (da lunedì 16 a sabato 28 gennaio).
Venerdì 20 gennaio, Atl inaugura la mostra del Contest fotografico con Instagramers Novara, “San Gaudenzio nella devozione popolare in Piemonte”, al Broletto.
Sabato 21 gennaio, in piazza Duomo, il Fai e la Fabbrica Lapidea promuovono la “Caccia al tesoro di San Gaudenzio”. (info 3383602064).
Domenica 22 gennaio, dopo la Mezza maratona di San Gaudenzio (dalle 9), alle 14.30, il cortile del Castello ospiterà l’evento “Ma che bel castello”, concerto con il Coro delle Voci bianche del maestro Beretta. A seguire, dalle 15.30, “Ti racconto il Castello”: visita animata con personaggi in costume a cura della Pro Loco di Novara. I personaggi racconteranno il castello e le vicende ad esso legate, aneddoti e racconti dell’epoca.
In piazza Duomo, alle 15.30 “San Gaudenzio e le origini della Chiesa novarese”, visita guidata e gratuita dedicata alla figura di San Gaudenzio e dei primi vescovi novaresi, a cura dell’associazione InNovara.
Clou degli appuntamenti, sabato 21 gennaio al Broletto, quando verranno consegnati i riconoscimenti ai benemeriti della Solidarietà, a cura della Fondazione Comunità del Novarese. Alle 17, intermezzo musciale con l’orchestra Ensemble ArtEssenziale dei Servizi sociali del Comune di Novara. Nel corso dell’evento saranno consegnati i premi alla Memoria a Ennio Miola e Vittorio Pernechele. Seguirà la cerimonia dei Novaresi dell’Anno.
Il 31 gennaio, a chiusura delle iniziative di San Gaudenzio, concerto ufficiale organizzato dal Comune di Novara con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio in Basilica.
Domenica 22 gennaio, aperture straordinarie ad ingresso gratuito alla Galleria d’arte Giannoni, Museo Faraggiana Ferrandi, Casa Rognoni Museo del giocattolo, Casa Bossi, Musei della Canonica del Duomo, Battistero del Duomo e Cupola di San Gaudenzio.
Tutto il programma qui.