Buongiorno
Novara

San Gaudenzio: a Novara si rinnova il “miracolo delle rose”

San Gaudenzio: in Basilica la Cerimonia del Fiore

Novara celebra San Gaudenzio. Con la cultura, la tradizione e soprattutto con i novaresi che, numerosi, come ogni anno, questa mattina, hanno rinnovato e seguito la tradizionale Cerimonia del Fiore, in Basilica, dopo il Corteo delle autorità che hanno raggiunto il vescovo, Monsignor Brambilla, attraversando la città.

Una mattina intensa e piena di fede e devozione che ha visto coinvolti tantissimi cittadini.

Guardare al futuro, questo il tema affrontato nell’omelia dal Vescovo, che ha avuto subito parole commosse ricordando gli eventi drammatici di questi giorni, il terremoto, la valanga, per sottolineare che alcuni novaresi e piemontesi erano “in fila là per aiutare”.
Tema la testimonianza dei Cristiani, che si poggia su quattro ideali pilastri per “tenere su questa struttura”.
Il messaggio alla città del Vescovo Brambilla per questo anno 2017: “La chiesa del futuro andrà avanti se ci saranno dei cristiani testimoni” racchiude il suo grande affetto per questa Diocesi, di cui ricorre proprio in questi giorni il quinto anniversario del suo insediamento

E infine la Cerimonia del Fiore, che vediamo nel video, con il famoso miracolo delle rose che sancisce l’incontro tra Ambrogio e Gaudenzio, a Novara. Un miracolo che, ogni anni, si rinnova in Basilica:

Maria Rosa Marsilio