Buongiorno
Novara

San Gaudenzio: si entra nel vivo delle iniziative. Venerdì parcheggi gratuiti

Novara entra nel vivo delle iniziative legate alla celebrazione di San Gaudenzio.

Domani, giovedì 21 gennaio nella Basilica di San Gaudenzio alle 15 solenne apertura dello Scurolo di San Gaudenzio, mentre all’Arengo, alle 15.45 saranno presentati i “Progetti Emblematici 2016″ selezionati da Fondazione Cariplo. Successivamente verranno consegnati i riconoscimenti ai Benemeriti della Solidarietà in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Alle 17.15 si entra nel vivo della tradizione novarese con la cerimonia di conferimento dell’onoreficenza “Novarese dell’Anno”.

Venerdì 22 gennaio in Basilica, dalle 10.30, si svolge la cerimonia ufficiale con Corteo Civico, Cerimonia del Fiore e solenne liturgia eucaristica. Alle 16, nelle biblioteche di Palazzo Negroni e Palazzo Vochieri apertura straordinaria fino alle 19 con Laboratorio “Le rose di San Gaudenzio” nella sezione Ragazzi.

Per l’occasione, sono previste aperture straordinarie ad ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 19 di: Galleria d’Arte Moderna Giannoni, Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Musei della Canonica del Duomo (chiuso dalle 13 alle 15)
Casa Rognoni Museo del Giocattolo, Casa Bossi con visite guidate ore 10.00 e 15.00 (chiuso dalle 12.00 alle 15.00) in collaborazione con l’Associazione Comitato d’Amore per Casa Bossi, Battistero del Duomo (chiuso dalle 10 alle 15).

Per la Cupola di San Gaudenzio, ci saranno salite gratuite dalle 14 alle 17.30 su prenotazione presso l’Atl Novara (0321 394059).

Nella Sala Teatro Don Bosco, alle 21.15 “Trè rösi par San Gaudensi” con la commedia “Gelindo” di Tognazzi e musiche di Giudici a cura della Compagnia del Gelindo

In occasione della festa patronale, venerdi 22 gennaio, giornata festiva, gli stalli blu di Musa saranno gratuiti per tutta la giornata, a partire dalle 8 e sino alle 20.
A partire dalle 8 di sabato 23 riprenderà regolarmente l’erogazione dei biglietti per gli spazi a pagamento.