San Mauro batte Basket College 91-72: decisivo il crollo di Novara nel finale
La trasferta torinese regala ai biancoblù anche buoni spunti, ma zero punti in classifica, causa un approccio troppo morbido ed un ultimo quarto letteralmente in apnea (29-13).
C’era la ragionevole speranza che la trasferta di San Mauro Torinese, l’ultima del 2022, potesse regalare a Basket College Novara, la giusta spinta ad iniziare il girone di ritorno con rinnovato ottimismo. Per i ragazzi di coach Simone Tarlao, non è andata come sperato, perchè malgrado alcune fasi di ottima organizzazione di gioco, la squadra biancoblù paga la mancanza di esperienza, soprattutto nel finale di partita, dove i più esperti torinesi dilagano, vanificando le molte cose buone mostrate dagli ospiti nel resto della partita.
La sconfitta di San Mauro, congela la classifica novarese a quota 8, ma nulla toglie alle ambizioni della società Basket College, la quale resta convinta della bontà del progetto giovani, speranzosa di vivere un girone di ritorno certamente più denso di soddisfazioni .
Per rivedere in campo Basket College Novara, bisognerà ora aspettare il 2023, con le luci del PalaSartorio che si accenderanno domenica 8 gennaio 2023, quando i biancoblù ospiteranno Lettera 22 Ivrea per la ripresa del campionato dopo la pausa natalizia.
La Partita
Prima gara del girone di ritorno in casa di San Mauro Torinese e College inizia sottotono: 8-2 nei primi 2’30” che costringono Coach Tarlao al time out per strigliare i suoi; Novara rientra in partita subito e va anche avanti 14-16 prima di concedere qualche canestro facile di troppo e chiudere in svantaggio il primo periodo sul 21-17.
Secondo quarto che vede dilatarsi sul 24-17 il parziale dei Torinesi prima che Novara riesca a riprendere la gara e condurla anche di 3 lunghezze grazie ad una miglior difesa e qualche fiammata offensiva di Ruffa. Troppi, tuttavia, i falli facili ad inizio quarto che permettono a San Mauro di andare ripetutamente al tiro dalla lunetta permettendo di ricucire e a tornar davanti di soli 3 punti, 42-39 all’intervallo.
Secondo tempo che inizia con un parziale di 2-10 guidato da due bombe di McAdoo che sembrano accendere gli ospiti portandoli al +5, ma i padroni di casa sono al solito molto concreti e non lasciano fuggire via i novaresi. Come nel secondo periodo Novara spende ancora falli banali e San Mauro ne approfitta ancora con numerosi tiri dalla lunetta. McAdoo con altri 4 punti e uno sfondamento subito, prova a guidare la carica ai suoi ma la fisicità sotto canestro dei torinesi si fa sentire ugualmente e permette loro di trovare canestri facili per chiudere la frazione di gioco 20-20 per un complessivo 62-49.
Inizio dell’ultimo spezzone di partita in cui Novara commette qualche errore di superficialità di troppo anche se in attacco, con Nicolini, riesce a trovare ugualmente la via del canestro per restare in partita. Gli errori però aumentano e San Mauro è cinica nel punire ogni volta, spesso da dietro l’arco del tiro da 3, trovando il primo vantaggio in doppia cifra della partita con uno stordente 14-5 che chiude di fatto l’esito finale: Novara capitola così, subendo 29 punti nei soli ultimi 10’ per un 91-72 finale.
Il Tabellino
AMICI SAN MAURO TORINESE VS BASKET COLLEGE NOVARA 91-72 (21-17, 21-22, 20-20, 29-13)
Amici San Mauro Torinese: Roncarolo 16, Regis 15, Binovi 12, Cibrario Sent 12, Pozzato 12, Nenna 10, Orlando 8, Corgiat Loia 4, Fassio 2, De Girolamo. Coach Iannetti
Basket College Novara: Nicolini 22, McAdoo 12, Giromini 9, Brustia 7, Ruffa 6, Gasparini 6, Pagani 5, Hyka 2, Apostolo 2, Caligaris 1, Cortese, Mandelli. Coach Tarlao
La Classifica del Girone B di serie C Silver
5 Pari Torino 18
SC Borgomanero 18
Grugliasco Dragons 14
Reba Bk Torino 14
Amici San Mauro T.se 14
Basket College Novara 08
Don Bosco Rivoli 04
Biella Next 04
Lettera 22 Ivrea 04
BC Vercelli Rices 02