Buongiorno
Novara

Santo Versace a Novara per la nuova sartoria sociale

Santo Versace a Novara per la nuova sartoria sociale, nata fra i container del campo Tav

Santo Versace è atteso a Novara per l’inaugurazione della nuova sartoria sociale Emmaus, nata fra i container del campo Tav. L’evento è in programma domani (16 marzo).

Un importante progetto che nasce con l’obiettivo di coniugare reinserimento sociale e sviluppo di alta professionalità nel settore della moda. Grazie infatti ad un protocollo di intesa sottoscritto tra Federsolidarietà e Fondazione Alta Gamma (di cui Versace è presidente), la cooperativa Emmaus ha iniziato un’attività di confezionamento per importanti marchi dell’alta moda, quali Versace, Missoni, D&G. Il nuovo sito produttivo dunque, realizzato grazie al contributo di Fondazione De Agostini, permetterà l’implemento delle attività con un crescente numero di occupati.

La sartoria era nata nel 2012 all’interno del campo di via da Giussano, rifugio per moltissime famiglie sfrattate. Destinata soprattutto alle donne disoccupate, ospiti della struttura, inizialmente si occupava solo di piccoli lavoretti.

All’evento interverranno anche Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative,  Chiara Boroli per la Fondazione De Agostini, il vescovo Franco Giulio Brambilla e il presidente della cooperativa Emmaus don Dino Campiotti.