Buongiorno
Novara

Scrittori&giovani: al via la settima edizione dedicata a Sebastiano Vassalli

E’ dedicata a Sebastiano Vassalli la settimana edizione di “Scrittori&giovani” che apre lunedì 26 ottobre con lo spettacolo “Acquadoro” ispirato ad un romanzo dello scrittore novarese da poco scomparso. Alle ore 21, a ingresso libero, Lucilla Giagnoni al Teatro Salesiani di Novara interpreta il primo dei libri italiani e stranieri al centro della settimana che propone ventuno eventi tra scuole e biblioteca.

Lo stesso lunedì 26 ottobre alle 18 alla Negroni Cristina Caboni presenta il suo “La custode del miele e delle api” (edito da Garzanti) entrato nella classifica dei dieci romanzi più venduti della settimana. E martedì, tra gli altri, lo svedese Bjorn Larsson sarà presente alle 20 alla cena d’autore in suo onore all’Hostaria I due ladroni con letture e autografi, presentando “Raccontare il mare” edito da Iperborea. Non a caso è “il gusto” il tema di quest’anno della kermesse diretta da Roberto Cicala, nel senso del piacere delle parole. Venerdì, tra gli eventi pubblici (oltre ai moltissimi nelle scuole superiori di Novara e provincia presentati dagli stessi insegnanti con una distribuzione preventiva e gratuita di centinaia di volumi acquistati grazie alla fondazione CRT), il premio Campiello Marco Balzano pubblicato da Sellerio (“L’ultimo arrivato” è il suo titolo) e la bookcrossing di sabato pomeriggio all’Angolo delle Ore.

presentazione nuovo libro

Dal 26 al 31 ottobre 2015, quindi, il festival porterà a Novara Larsson, Mastrocola, Cavina, Goemans, Siti e Ziarati, tra gli scrittori invitati, di cui diversi hanno attualmente libri nella classifica dei più venduti, dal premio Campiello Balzano alla Caboni e Romagnoli tra narrativa e saggistica. Una formula che si conferma vincente negli anni, dopo aver presentato grandi autori nazionali e internazionali come Pennac, Grossman, Adonis, Evtushenko, Larsson, Falcones, Magris e Lucarelli.
Il festival Scrittori&giovani è promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari con la segreteria operativa di Interlinea, con il contributo di Regione Piemonte, Assessorato alla cultura; Fondazione CRT; Comune di Novara-Biblioteca Civica Negroni e la collaborazione da quest’anno anche della nuova sede di Novara del Circolo dei Lettori di Torino, oltre ad altri enti e istituzioni novaresi, dalla Fondazione Faraggiana all’Istituto Storico della Resistenza oltre all’Ufficio Scolastico Provinciale, Ministeri Istruzione e Cultura, Università del Piemonte Orientale, Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, ATL di Novara, Centro Europeo di Formazione, Libreria Lazzarelli, La Talpa e Feltrinelli di Arona, senza dimenticare la Provincia di Novara.
Info qui