Buongiorno
Novara

Se adotti un ospite del canile, in regalo un kit di prima accoglienza

Lavori di ristrutturazione per 30 mila euro, una campagna contro gli abbandoni e a favore delle adozioni. Si sa, in estate, uno dei temi che maggiormente fanno parlare è quello della gestione degli animali domestici. Le vacanze diventano spesso una deprecabile scusa per abbandonare chissà dove i propri cani. Ecco perchè, a Novara, si sceglie di dare degli incentivi a tema a chi decide di adottare un ospite del canile comunale.

Questa mattina il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti hanno visitato il Canile Sanitario del Comune di Novara in via del Gazurlo.

«Una struttura – ha spiegato l’assessore – sulla quale in questi ultimi mesi sono stati fatti interventi significativi e attesi da tempo di ristrutturazione e di adeguamento alle normative, con un investimento di circa 30.000 euro».

Occasione per la visita è stato il lancio della campagna promossa dall’associazione “Amici” che, in collaborazione con il Comune, incoraggia l’adozione dei cani abbandonati e recuperati dal canile comunale.

«A tutti coloro che in questo periodo estivo adotteranno un cane – ha aggiunto Rigottisarà consegnato un kit con l’attrezzatura essenziale per l’accoglienza in casa e per la profilassi contro la filariosi».


«Parlare di questi argomenti in questa stagione – ha concluso il sindaco, che nell’occasione ha ringraziato il personale comunale e i volontari che si dedicano con passione al canile – è anche motivo di un richiamo contro la pratica deprecabile dell’abbandono degli animali. Una crudeltà che vorremmo fosse per sempre debellata».